Social World Film Festival VI Edizione – Vico Equense

Pubblicità

Il Social Film Festival è la mostra internazionale del cinema sociale di Vico Equense, un festival cinematografico unico, con attività in Italia e nel mondo. Negli ultimi sei anni, grazie alla collaborazione degli istituti di cultura e ambasciate italiane nel mondo il festival è stato a Los Angeles, San Francisco,Washington,Tokyo,Sydney,Vienna,Berlino,Amsterdam,Barcellona,Palma,Montecarlo,Parigi,Istabul,Seoul,Busan,Tunisi,New York,Hong Kong. Tappe alle quali si sono aggiunte quest’anno anche Rio de Janeiro e Giacarta, che hanno portato il Social Worl Film Festival a toccare i cinque continenti attraverso 30 eventi. Nel suo giro, il Festival ha portato le migliori opere a tematica sociale dei registi italiani nel mondo e ha raccolto il meglio del cinema mondiale, portandolo in concorso a Vico Equense.

Il Social Worl Film Festival non è solo una rassegna cinematografica, ma un momento di aggregazione culturale e sociale, luogo di denuncia e riflessione: il cinema sociale, inteso come mezzo di comunicazione internazionale e confronto, è al centro degli eventi targati social. La selezione ufficiale raccoglie il meglio del cinema sociale prodotto in Italia e all’estero e coinvolge i giovani giurati della Giuria Giovane e della Giuria Ragazzi, la Giuria di Qualità e la Giuria Critica. I cortometraggi, i documentari e i lungometraggi in concorso sono protagonisti degli eventi mattutini e pomeridiani dei nove giorni di Kermesse. Negli eventi serali in programma, Piazza Kennedy di Vico Equense si trasforma nell’Arena Loren, un vero e proprio cinema all’aperto, attraversato da un lungo Red Carpet, dove il grande pubblico può vedere i film a tematica sociale più importanti della stagione e incontrare chi ha realizzato quelle opere, dal cast, ai registi, ai produttori. Il Social World Film Festival non dimentica il suo speciale rapporto con i giovani. Giovane è, infatti, l’intero staff, composto da 50 volontari tra i 18 e 35 anni, nonchè il direttore generale, Giuseppe Alessio Nuzzo, di solo 26 anni. Inoltre, sono tantissime le possibilità che il Festival offre ai ragazzi per incontrare i professionisti della Cinematografia Italiana e Internazionale.

La Sesta Edizione è stata presentata il 17 Maggio 2016 nell’ambito del Festival de Cannes e il 30 Giugno a Napoli presso l’Ordine dei Giornalisti della Campania, eventi durante i quali sono annunciati i nomi degli ospiti, il programma e la novità del Social World Film Festival 2016.

La Rassegna Cinematografica si terrà a Vico Equense dal 23 al 31 luglio.