Terzigno, “Cineforum 2016”: al via l’iniziativa culturale a firma del forum giovanile

Pubblicità

TERZIGNO – Per la prima volta nel paese vesuviano, il Forum dei Giovani di Terzigno, presenta una novità: “Cineforum 2016”.

Un evento composto da 4 serate (ogni mercoledì), nelle quali verrà trasmesso un film basato su un tema sociale.

Mercoledi 7 / 09: “MILK” – Il film ripercorre gli ultimi 8 anni della vita di Harvey Milk (Penn), primo militante del movimento gay ad essere eletto consigliere comunale della città di San Francisco, assassinato nel 1978 dal rivale politico Dan White (Brolin)

Mercoledi 14 / 09: “Forrest Gump” – Forrest Gump ricorda la sua infanzia di bimbo con problemi mentali e fisici. Attraverso trent’anni di storia americana vista con gli occhi della semplicità e dell’innocenza, Forrest diventa un campione universitario di football, mentre è sempre più innamorato di Jenny che però lo considera un fratello. Assiste ai disordini razziali in Alabama ed incontra Kennedy poco prima dell’assassinio.

Mercoledi 21 / 09: “Fortapàsc” – Nel 1985 Giancarlo Siani viene ucciso con dieci colpi di pistola. Aveva 26 anni. Faceva il giornalista, o meglio era praticante, abusivo, come amava definirsi. Lavorava al Mattino, prima da Torre Annunziata e poi da Napoli. Lo vediamo muoversi fra camorristi, politicanti corrotti, magistrati pavidi, e carabinieri impotenti, come un giglio nel fango. Proprio la sera in cui venne ucciso, a Napoli Vasco Rossi teneva un concerto al quale Giancarlo sarebbe dovuto andare con la sua ragazza.

Per l’ultima serata invece il film da trasmettere verrà scelto sulla pagina del Forum dai cittadini di Terzigno, che potranno votare con un semplice sondaggio, e  scegliere, quindi, tra le varie  opzioni che verranno inserite successivamente.

L’obbiettivo dell’evento sarà quello di creare un punto di incontro tra ragazzi di ogni età, affinché ci siano anche scambi culturali all’insegna di un buon film e non solo.

About Pier Marigliano 116 Articoli
"Vivere e non Vivacchiare" [cit.]