Poggiomarino, l’azione cattolica porterà il nome della sua fondatrice, Rosa Velardo

Pubblicità

l’Azione Cattolica della Parrocchia S.Antonio di Padova di Poggiomarino, intitolata a Rosa Velardo

Domenica 6 novembre, presso la chiesa Sant’Antonio di Padova a Poggiomarino, è stata ufficializzata durante la celebrazione eucaristica serale, la nuova denominazione dell’Azione Cattolica di Poggiomarino, intitolata alla sua fondatrice Rosa Velardo.

Nel 1928, infatti, Rosa Velardo  diede vita alla Gioventù femminile di Azione Cattolica a Poggiomarino, e successivamente nel 1942 fece sorgere la Gioventù maschile di Azione Cattolica.
Nel 1931, il regime fascista cercò di far chiudere l’Azione Cattolica, per proteggere le associazioni di Azione Cattolica minacciate dalla chiusura, le trasformò, con l’aiuto dei Frati Minori, in Terz’Ordine Francescano, essendo esse legate ad un Ordine Religioso, la soppressione risultò difficile.

Durante la Seconda Guerra Mondiale, guidava le ACLI nel soccorso ai più bisognosi e nella distribuzione degli alimenti, che i giovani di azione cattolica ritiravano a Napoli su indicazioni di Rosa, e negli ani successivi con i ragazzi di AC diede vita ad una vera e propria mensa per i poveri.

Rosa fu attenta alle problematiche politiche, sollecitando sempre le amministrazioni verso le urgenze più importanti del paese, inoltre organizzò delle scuole serali per gli analfabeti.

Lo scorso 6 dicembre, in occasione del 60° anniversario della morte di Rosa Velardo, l’Azione Cattolica della Parrocchia S.Antonio di Padova di Poggiomarino aveva già ricordato la sua fondatrice, offrendo alla città un evento che ne ha ricordato l’appassionata vita al servizio della Chiesa e degli altri.

A quasi 90 anni dalla nascita dell’Azione Cattolica di Poggiomarino avvenuta grazie a Rosa Velardo, domenica 6 novembre durante la celebrazione eucaristica serale, presso la chiesa S.Anotonio di Padova, il presidente dell’Azione Cattolica di Poggiomarino, il Parroco Don Aldo D’Andria e i soci tutti hanno ufficializzato la nuova denominazione associativa intitolata alla sua fondatrice Rosa Velardo.

 

 

Questo slideshow richiede JavaScript.