Più leggere dopo le feste con le mandorle? Si può

Pubblicità

mandorle
mandorle

Possiamo considerare le mandorle un alleato della nostra dieta? Assolutamente sì. Scopriamo perché.

Le mandorle sono un alimento tipico della dieta mediterranea. Sono prodotte in molte zone di Italia, sono buonissime e possono essere consumate a crudo o aggiunte come ingrediente utile a insaporire numerose ricette. Ma le mandorle possono essere soprattutto uno spuntino dalle numerose proprietà, spesso insospettabili. Diversi studi hanno infatti dimostrato che aggiungere mandorle e noci ad una dieta ipocalorica è un ottimo metodo per tenere a bada il profilo lipidico ma anche per ridurre il girovita.

Lo studio americano. Uno studio condotto dalla Temple University di Phliadelfia e pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha dimostrato che se le mandorle sono assunte in quantità moderata non fanno ingrassare. La ricerca ha sottoposto un gruppo di volontari per 18 mesi ad un regime alimentare ipocalorico. Alcuni partecipanti potevano consumare una volta al giorno uno snack a base di mandorle, che comportava un apporto quotidiano di circa 350 calorie, gli altri invece non potevano affatto consumare mandorle. Alla fine del periodo della ricerca, tutti i partecipanti avevano perso in media lo stesso peso, dimostrando che le mandorle di per sé non fanno ingrassare, poiché il loro consumo non aveva inciso sui kili di troppo dei volontari, e che quindi potevano affiancare senza problemi una dieta ipocalorica. Anzi, sembra che, proprio se consumate lontano dai pasti principali, le mandorle aiutano a indurre il senso di sazietà e a regolare i parametri del metabolismo, come ad esempio la glicemia, che si alterano durante la digestione. Per questo motivo, il consumo di mandole è indicato anche a ridurre il rischio di diabete, ma anche patologie cardiovascolari e tumorali. Il consumo ideale dovrebbe essere di massimo 40 grammi al giorno, da suddividere in due spuntini, uno di mattina e uno nel pomeriggio. Maggiori quantità sono sconsigliate poiché l’apporto calorico sarebbe poi eccessivo per la linea.

 Le mandorle? Saziano grazie alle loro proteine. Le mandorle contengono molti nutrienti utili al benessere del nostro organismo. Ricche di minerali come il calcio, il magnesio e il potassio costituiscono un valido alleato alla salute delle nostre ossa; la presenza di vitamine e soprattutto di vitamina E aiuta invece la pelle a combattere l’ossidazione e quindi l’invecchiamento. Uno dei nutrienti di cui le mandorle sono più ricche sono tuttavia le proteine vegetali: una sola manciata di mandorle può contenere infatti circa un ottavo del fabbisogno giornaliero di proteine di cui il nostro organismo ha bisogno. E sono proprio le proteine presenti, le maggiori responsabili del potere saziante delle mandorle, che le rendono un alleato perfetto della nostra dieta. Per questo motivo, per uno spuntino amico della nostra linea, un consiglio in più è di consumare anche le proteine di mandorle in polvere, disponibili nei migliori store on line come ad esempio Shankara.it, da aggiungere quotidianamente al nostro yogurt o frullato di frutta.

Ovviamente non si deve credere che le mandorle siano miracolose per la nostra linea, come del resto non lo è nessun altro cibo. Se infatti mangiamo una manciata di mandorle e poi ci rimpinziamo di schifezze durante tutta la giornata, ogni effetto benefico della mandorla sarà azzerato.