Ottaviano, nasce la prima “Banca del Tempo Pro Loco Ottaviano”

Pubblicità

OTTAVIANO –  Mercoledi 21 febbraio alle ore 20,30, presso la sede dell’Associazione Pro Loco Ottaviano si terrà l’inaugurazione del nuovo sportello della Banca del Tempo.

Nasce la “Banca del Tempo Pro Loco Ottaviano”, un progetto realizzato in partenariato con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Ottaviano.

Ma cos’è questa Banca del Tempo?
Questo nuovo progetto non è altro che un sistema in cui le persone scambiano reciprocamente attività, servizi, saperi. Definendola quindi come: “una libera associazioni tra persone che si auto-organizzano e si scambiano tempo per aiutarsi soprattutto nelle piccole necessità quotidiane”. E’ un “luogo nel quale si recuperano le abitudini ormai perdute di mutuo aiuto tipiche dei rapporti di buon vicinato. Oppure si estende a persone prima sconosciute l’aiuto abituale che ci si scambia tra appartenenti alla stessa famiglia o ai gruppi di amici”.
Le banche del tempo sono organizzate come istituti di credito in cui le transazioni sono basate sulla circolazione del tempo, anziché del denaro. La più grande differenza è che non si maturano mai interessi né in passivo e né in negativo! L’unico obbligo che si ha è il pareggiamento del conto.

Nella Banca del Tempo il valore delle attività scambiate corrisponde unicamente alle ore impiegate per realizzarle e la regola è coniugare l’utilità con il piacere. Chiunque può aderire ad una banca del tempo, poiché ognuno è potenzialmente in grado di offrire qualcosa di utile ad altri e tutti hanno bisogno di qualcosa.

Non è difficile immaginare l’ampia gamma di possibilità di scambi che si apre grazie ad una organizzazione di intermediazione che permette scambi indiretti, sulla base della reciprocità, ma non solo della bilateralità come nel baratto, e differiti nel tempo, poiché si da quando si può e si riceve quando si vuole. Si offrono e contemporaneamente si ricevono ore di compagnia, trovando persone che hanno i nostri stessi gusti. Chiunque in una banca del tempo è portatore di valori si annullano le differenze fra giovane e anziano, ricco e povero, comunitario ed extracomunitario, disabile e normodotato ognuno può portare qualcosa, e tutte le prestazioni hanno lo stesso valore ovvero 1 ora.

Questo nuovo progetto dell’ Associazione Pro Loco di Ottaviano funziona come tutte le altre associazioni, le Banche del Tempo sono regolate da un Atto costitutivo e dallo Statuto. Come previsto dalle leggi nazionali e regionali, essi devono essere registrati. Ogni nuovo socio che aderisce all’Associazione prende visione fin da subito sia dello Statuto sia del Regolamento che contiene sia le regole costitutive dell’associazione, sia le modalità per l’adesione. Spiegano, inoltre, che chiunque può usufruire della Banca del Tempo: donne e uomini  di tutte le età possono aderire. La stragrande maggioranza dei soci promotori e aderenti è costituita da donne, ma, dopo la fase iniziale quasi del tutto al femminile, è presente anche una buona quota di uomini che, aderendo, scoprono di poter soddisfare una sfera di bisogni lontani dalla loro cultura. Fatto curioso è che in questo comune ad essere particolarmente interessati alla banca del tempo è un gruppo a maggioranza maschile.

Gli obiettivi quindi saranno molteplici ma in  linea di massima le finalità per cui si organizza la Banca del Tempo  possono essere così sintetizzate: promuovere scambi di prestazioni finalizzati alla soddisfazione sia di esigenze pratiche, sia di bisogni di arricchimento culturale e di allargamento delle relazioni sociali; facilitare la conciliazione dei tempi del lavoro retribuito con quelli del lavoro di cura familiare, valorizzare competenze e vocazioni che altrimenti rischierebbero di rimanere inespresse sostenendo così percorsi di rafforzamento dell’autostima personale;
organizzare momenti e spazi di incontro, di comunicazione, di scambio intergenerazionale e interculturale; contribuire al superamento di condizioni di isolamento, solitudine, emarginazione culturale e sociale.

About Pier Marigliano 116 Articoli
"Vivere e non Vivacchiare" [cit.]