Il Piccolo Principe in una chiave diversa alla libreria “Iocisto”

Pubblicità

Locandina presentazione O' Princepe Piccerillo
Locandina presentazione O' Princepe Piccerillo

Si terrà alle ore 18.00 di domani, lunedì 27 febbraio, presso la libreria “Iocisto” di Napoli, la presentazione del libro “O’ Princepe Piccerillo” , a cura di Edo e Debora Albano.
Il libro, come si percepisce già dal titolo, è la giustapposizione dello scritto “Le pétit Prince”, capolavoro di Antoine de Saint-Exupery, in diverse lingue. Al testo originale, portatore di affetti e ricordi di intere generazioni, si affianca infatti il testo in italiano visto come mezzo di comprensibilità per i lettori. Novità assoluta è che per la prima volta il testo appare scritto anche in napoletano, lingua che si pone come manifestazione della realtà dell’eloquio corrente e quotidiano, andando ad intrecciarsi con aneddoti ed eredità linguistiche alle altre due lingue di cui l’opera si compone.
I disegni dell’opera originale saranno mantenuti, ma non colorati; lo scopo di questa scelta è dare maggiore risalto ad una delle frasi identificative del Piccolo Principe, ossia “l’essenziale è invisibile agli occhi”, i quali dovranno impegnarsi a riconoscere le linee più importanti ed intense delle raffigurazioni.
Per l’occasione interverranno: Debora Albano, curatrice del volume; il Senatore della Repubblica Paolo Corsini; dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” il prof Eugenio Mazzarella; il professor Carlo Alberto Romano, dall’Università degli Studi di Brescia; il giornalista Marcello Zane.