A Pompei il Provolone del Monaco sposa il mare nella ricetta dello chef Vincenzo del Sorbo

Pubblicità

Nella tradizione mediterranea il sapore del mare si declina in tanti gustosi e fantasiosi modi. Soprattutto con i prodotti dell’orto che fanno da contraltare al pescato fresco in numerosi piatti. Vellutate di piselli, creme di patate e mousse di zucca, per non parlare di carciofi, asparagi e zucchine, fanno compagnia a crostacei e molluschi nei menù di tanti ristoranti che propongono una cucina attenta sia alla qualità che agli abbinamenti creativi ma armoniosi. Al Pompeo Magno di via San Abbondio, Pompei, l’abbinamento del momento riguarda invece il rinomato formaggio Dop dei Monti Lattari: il Provolone del Monaco. Qui nel locale diretto dal patron Gerardo Esposito il provolone si fonde fino a diventare una delicata crema che accoglie insieme ai carciofi gli scampi cotti al vapore. Il risultato è uno straordinario piatto dal gusto deciso ma delicato, netto ma che   dolcemente racconta dei profumi degli orti con il carciofo, del pascolo con il  formaggio e del mare con gli sacmpi.   

La ricetta:     Scampi al vapore su crema di Provolone del Monaco

Ingredienti per 4 persone: 12 Scampi freschi; 300 ml. di panna fresca; 2 carciofi; 150 gr. di Provolone del Monaco; olio extravergine di oliva; germogli di ravanelli; sale e pepe q.b.

Procedimento: sgusciare gli scampi e cuocerli a vapore per 4 minuti. Spadellare i carciofi tagliati sottili in olio extravergine bollente ed aggiustare di sale e pepe. In una pentola a parte portare ad ebollizione la panna fresca aggiungere  un pizzico di sale ed il Provolone del Monaco grattugiato e mescolare rapidamente per pochi minuti

Preparazione del piatto: mettere al centro del piatto la crema di Provolone del Monaco, poi adagiare i carciofi saltati e gli scampi, decorare con dei germogli di ravanelli e un filo di olio extravergine.

Questo slideshow richiede JavaScript.