San Giuseppe Vesuviano: approvato il progetto di fattibilità per la cittadella scolastica nel bene confiscato.

Pubblicità

Approvato il progetto di fattibilità della cittadella scolastica nel
bene confiscato alla criminalità organizzata

L’immobile, oggi abbandonato, sarà riqualificato e restituito alla
cittadinanza

Con delibera n. 11 del 7 febbraio la Giunta Comunale ha approvato il
progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di
realizzazione di una cittadella scolastica nel Comune di San Giuseppe
Vesuviano, che sarà realizzata all’interno del bene confiscato alla
criminalità organizzata sito in via Croce Rossa n. 27.

Con una nota acquisita al protocollo in data 2 luglio 2015, a firma
congiunta dell’Ing. Antonio Rega, responsabile del Servizio
Urbanistica, e di Vincenzo Catapano, Sindaco di San Giuseppe
Vesuviano, il Comune di San Giuseppe Vesuviano aveva chiesto
l’assegnazione dell’immobile al fine di procedere alla realizzazione
di una moderna cittadella scolastica. Assegnazione, poi,
effettivamente avvenuta il 10 settembre 2015 quando, con decreto n.
32035, il bene è stato trasferito nello stato di fatto e di diritto al
patrimonio indisponibile del Comune di San Giuseppe Vesuviano.

Il progetto prevede costi complessivi pari a 5 milioni di euro che
saranno coperti previa acquisizione di uno specifico finanziamento del
Ministero dell’Interno, titolare di tali fondi provenienti delle
confische eseguite ai danni delle mafie.

“Il nostro sogno è quello di costruire una cittadella scolastica
moderna ed efficiente – ha dichiarato Vincenzo Catapano, sindaco di
San Giuseppe Vesuviano – Tale struttura consentirà agli alunni di ogni
ordine e grado di usufruire di spazi vitali per un corretto sviluppo
psico pedagogico e per una idonea formazione fisica e culturale”.

Dott. Paolo LA MANNA
Ufficio Comunicazione e Stampa
Comune di San Giuseppe Vesuviano