Ottaviano. All’Istituto “Mimmo Beneventano” pomeriggio di formazione sulle pratiche di disostruzione infantile

Pubblicità

Le manovre di disostruzione pediatrica entrano in atto quando urge liberare le vie aeree di un bambino o un lattante
da un corpo estraneo. Accade che, sia a casa sia a scuola, si sia impreparati e intempestivi su tali eventi, che possono provocare gravi danni fino al soffocamento. In Italia il Ministro della Salute ha indetto la giornata Nazionale delle Manovre di Disostruzione Pediatriche il 23 aprile di ogni anno a partire dal 2014. La “Task Force Nazionale Rianimazione Cardiopolmonare BLSD” della Croce Rossa Italiana ha stilato gli iter formativi dei primi istruttori di manovre di disostruzione pediatrica e i corsi a riguardo si tengono costantemente.

 

L’Istituto “Mimmo Beneventano” con l’iniziativa di una giornata di formazione in tema di disostruzione (locandina di fianco) dimostra di mettere al centro il tema della sicurezza. La proposta si pone sulla scia del progetto “La protezione civile sui banchi di scuola”, curato dalla maestra Andreoli, che ha visto sempre il lato sicurezza in risalto.

Venerdì 7 aprile dalle 16,30 alle 18,30 si auspica la presenza di genitori, operatori scolastici e chiunque si trovi ad essere a contatto con i bambini, anche per strada: sono due ore in cambio di pochi secondi in cui una vita può essere salvata.