Castrovillari – Polisportiva Sarnese [Sintesi video]: Talia e Sorrentino portano i granata a Roccella, finale playout raggiunta

Pubblicità

CASTROVILLARI: De Brasi, De Luca, Russo, Riva (105′ Molina), Miceli, Krasniqi, Perri, Simonetti, Gaetani (83′ Sciacca), Ragosta, Oyewale (66′ Di Domenico). A disposizione: Voce, Filpo, Donadio, Citrigno, Pittelli, Scaglione. Allenatore: Di Maria

POLISPORTIVA SARNESE: Sorrentino, Di Finizio, Talia, Miccichè, Nocerino, Della Monica (72′ De Angelis), Nasto (72′ Cacciottolo), Langella, Figliolia, Guidelli, Elefante (79′ Sannia). A disposizione: Rizzo, Tortora, Masi, Tammaro. Allenatore: Esposito

ARBITRO: Moriconi di Roma 2
ASSISTENTI: Santi di Prato – Lenza di Firenze
NOTE: Ammoniti Langella, Talia, De Angelis (S), Oyewale (C). Recuperi 1°T: 1′ – 2°T: 4′.

La Polisportiva Sarnese grazie ad una strepitosa prestazione batte ai calci di rigore il Castrovillari e raggiunge la finale Playout contro il Roccella che si disputerà domenica 21 maggio allo stadio “Ninetto Muscolo” alle ore 16:00.

Nella prima frazione di gioco ci provano i granata al 4′ con Nasto con un destro dalla distanza, la conclusione non impensierisce De Brasi. Al 6′ De Luca con un lancio lungo trova Ragosta, l’attaccante classe ’86 con un potente sinistro trova la rete, l’azione però viene fermata per fuorigioco. Al 12′ Langella raccoglie la sponda di Figliolia e calcia di prima al volo, il pallone sorvola la traversa. Al 21′ ancora i granta a creare problemi alla retroguardia rossonera, Di Finizio crossa al centro per la testa di Guidelli, la sfera termina sul fondo. Al minuto trentacinque Simonetti crossa al centro per la testa di Oyewale, il centrocampista anticipa il suo marcatore ma la conclusione è alta. Al 37′ Di Finizio crossa al centro per la testa di Figliolia, la conclusione però è debole. Al 40′ ci prova Ragosta con un destro al volo, Sorrentino si distende e mette la palla in angolo. Al 45′ Ragosta su calcio di punizione crossa al centro, nessuno tocca la sfera e la conclusioen termina sul fondo. Termina così il primo tempo, Polisportiva Sarnese – Castrovillari 0 – 0.

Nel secondo tempo i granata dopo appena 54” trovano la conclusione con Elefante, il fantasista classe ’95 sfiora la traversa. Qualche secondo più tardi Ragosta penetra in area e calcia forte verso la porta di Sorrentino, il capitano sarnese blocca la sfera. Al 9′ Ragosta da calcio d’angolo trova la testa di Miceli, il capitano del Castrovillari sfiora di poco la rete. Al 14′ Figliolia, servito da Di Finizio, calcia dal limite dell’area, De Brasi devia con i pugni. Due minuti più tardi Nasto batte un calcio d’angolo corto verso Talia, l’esterno granata crossa per la testa di Figliolia, il centravanti va a colpo sicuro ma De Brasi blocca la sfera. Al 23′ la squadra calabrese si porta in vantaggio, Ragosta dalla sinistra entra in area di rigore, dopo una serie di rimpalli la palla arriva sui piedi di Gaetani che con il sinistro batte Sorrentino, Polisportiva Sarnese – Castrovillari 0 – 1. Un minuto dopo Guidelli con un lancio lungo trova Figliolia che a sua volta serve Elefante, il numero 11 granata colpisce in pieno la traversa. Al 29′ ancora Elefante ci prova con il sinistro, De Brasi blocca la sfera. Al 30′ Ragosta crossa al centro verso Gaetani e Perri, il numero sette deposita la palla in rete ma l’arbitro aveva fermato l’azione in precedenza per fuorigioco. Nell’ultimo minuto di recupero la Sarnese prova il forcing finale, Guidelli a centrocampo in spaccata cerca Di Finizio, l’esterno granata lascia la sfera sull’out di destra a Nocerino, il leader della difesa crossa al centro per Talia, il giovane numero tre granata spalle alla porta si accentra all’interno dell’area ed incrocia con il sinistro una forte conclusione, la Sarnese pareggia all’ultimo secondo e trova la rete che porta la partita ai supplementari, Polisportiva Sarnese – Castrovillari 1 – 1. Ci prova nei minuti finali Ragosta, Nocerino lo ferma e l’arbitro fischia la fine dei novanta minuti regolamentari, si va ai supplementari, Polisportiva Sarnese – Castrovillari 1 – 1.

Nel primo tempo supplementare è la squadra del presidente Origo a crederci, prima al 6′ con Figliolia che dopo un uno-due con Talia impensierisce con un tiro-cross De Brasi, e all’8′ con Guidelli che su calcio di punizione sfiora la traversa. Al minuto undici ci prova Ragosta su calcio di punizione, il numero dieci calcia sul palo più lontano ma Sorrentino si fa trovare ancora pronto. Termina così anche il primo tempo supplementare, Polisportiva Sarnese – Castrovillari 1 – 1.

Nel secondo tempo supplementare al minuto otto Guidelli su calcio di punizione trova la testa di Cacciottolo, para ancora Brasi. Terminano sull’1-1 i tempi supplementari si va ai calcio di rigore.

Gli undici metri decideranno la partita, il primo rigore per il Castrovillari lo calcia Sciacca, Sorrentino para; il primo invece per la Sarnese invece lo tira De Angelis che spiazza De Brasi. Il secondo rigore per il Castrovillari lo calcia Simonetti, Sorrentino para ancora; per i granata calcia Di Finzio che batte De Brasi e porta i suoi sul due a zero. Il terzo rigore per i Lupi del Pollino lo calcia Perri, il numero sette calcia alto; per la Sarnese Cacciottolo si presenta sul dischetto, l’attaccante classe ’98 non sbaglia e regala ai suoi la gioia della finale Playout.

Mister Esposito al termine del match racconta la grande gioia e si complimenta con i suoi ragazzi: “Una vittoria di cuore da parte di tutta la squadra, siamo andati sotto immeritatamente perché abbiamo fatto sempre noi la gara, loro ci aspettavano in difesa e ripartivano: questo hanno fatto per tutta la gara. Noi abbiamo gestito e poi alla fine è arrivato il premio, il gol di Talia che ci ha regalato prima i supplementari e poi, grazie a Gigi Sorrentino e ai rigoristi siamo riusciti a vincere questa gara. Loro hanno delle ottime individualità, ma noi con il nostro gioco siamo stati superiori”. Ora si pensa al Roccella: “Sì, bisogna recuperare le energie fisiche e mentali: dobbiamo recuperare qualche calciatore che ha stretto i denti per finire la gara. Sono davvero soddisfatto per la prestazione di tutta la squadra, grande Gigi Sorrentino e i rigoristi che comunque ci hanno regalato questa grande soddisfazione”

Anche il capitano Luigi Sorrentino, l’uomo partita del match insieme a Michele Talia, si complimenta con i suoi compagni di squadra: “Innanzitutto mi complimento con tutta la squadra perché hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo. Per fortuna è andata bene e al 92esimo quando tutto sembrava finito è arrivato il gol liberatorio che ci ha regalato i supplementari, e poi rigori. Ci siamo allenati per i rigori e questo è stato un piccolo premio ed una soddisfazione che nel corso di tutta la stagione, non siamo riusciti ad avere per vari motivi ma alla fine, ci siamo tolti una grande soddisfazione. Una liberazione: è stata una vera e propria liberazione. E’ stato bello vedere il presidente così contento: in due anni a Sarno è la prima volta che lo vedo piangere e poi, è stata anche una liberazione per il Mister che comunque nell’arco di tutta la stagione, nonostante tutto ha dato il massimo e con grande professionalità, ha svolto il suo lavoro e ci ha sempre creduto”. Tre rigori parati: è lui il vero eroe di questa gara: “Avevo studiato i rigori e i loro rigoristi, mi aspettavo di pararle”.