La Campania saluta la primavera con una serie di eventi

Pubblicità

Da Napoli a Salerno, passando per Cetara, nella nostra regione si moltiplicano le iniziative a tema fiori pensate per festeggiare l’arrivo della primavera e la rinascita della natura.

Cominciamo proprio dal capoluogo regionale, dove nelle scorse settimane è stato lanciato il progetto “Cresciamo con gli alberi“, frutto della collaborazione tra il Comune di Napoli e le scuole cittadine: come spiegato dai rappresentanti istituzionali, l’obiettivo è avvicinare i bambini all’ambiente naturale, consentendo loro di piantare degli alberi negli spazi adibiti grazie al supporto dei giardinieri del Comune.

Sensibilizzare i giovani. Come sottolineato dall’assessore alla qualità della vita, Daniela Villani, “il verde urbano riveste un ruolo centrale nel livello di vivibilità e benessere di una città, sia per l’indiscusso valore culturale e di decoro, sia per le importantissime funzioni di mitigazione dell’inquinamento ambientale e di difesa del suolo”. Per questo è importante coinvolgere le giovani generazioni nella conoscenza e nella tutela di questo patrimonio, come appunto si propone di fare l’iniziativa.

Piantare gli alberi. Il piano “Cresciamo con gli alberi” è dedicato alle scuole dell’infanzia e a quelle primarie, che possono fare richiesta al Comune per piantare “giovani alberi di basso fusto” negli spazi verdi scolastici, sotto lo sguardo attento e curioso degli alunni, che si prenderanno cura di queste piante nel corso del loro percorso di studi.

A Salerno si premiano le composizioni. È stata invece dedicata ai maestri fiorai la prima edizione della mostra evento “Fiori d’Artista – Sculture in fiore”, ospitata presso il Museo Diocesano “ San Matteo” di Salerno. Negli spazi attrezzati i visitatori hanno potuto vedere da vicino alcune delle opere dei maestri fioristi campani e contribuire alla individuazione del vincitore: all’uscita del Museo o attraverso i social, infatti, era possibile lasciare il proprio voto alla composizione floreale ritenuta più meritoria, a cui poi è stato sommato il punteggio dato da una giuria interna.

Fiori protagonisti a Cetara. Questo evento è ispirato alla ricerca della scoperta della bellezza del creato attraverso i fiori, seguendo i dettami della seconda enclica di Papa Francesco I, “Laudato si'”, orientata in modo particolare al rispetto dell’ambiente. E la promozione della bellezza è anche l’obiettivo della settima edizione del concorso “Cetara in fiore“, organizzata dalla Pro Loco del Comune costiero per l’abbellimento del paese, in calendario fino al prossimo 30 giugno.

Coinvolta la popolazione. Questa manifestazione invita i cittadini e i residenti a rendere più colorati e caratteristici i balconi e vicoli del borgo marinaro, colorando con piante e fiori i vari spazi urbani come condomini, balconi, terrazzi, finestre e vicoli. Il primo momento clou è in programma il 21 maggio, quando in Largo Marina sarà organizzato il “Mercatino dei fiori“, che consentirà a tutti di rifornirsi di una grande varietà di piante e fiori, grazie alla partecipazione di vivaisti e fiorai provenienti da tutta la regione Campania.

Consigli per abbellire gli spazi verdi. Fino alla fine di giugno, poi, una apposita commissione passeggerà lungo le strade della cittadina per valutare le migliori preparazioni floreali e stilare un elenco di note di merito: la premiazione finale è in calendario per il 22 luglio, a corredo del tradizionale appuntamento con la “Notte delle lampare“. Come detto, tutti i cetaresi sono potenzialmente partecipanti del concorso: chi è alla ricerca di spunti per la propria composizione può scegliere il supporto del Web e le pagine del blog creato dal master gardner Tiziano Codiferro, ricche di spunti e consigli su come abbellire cespugli da giardino o prendersi cura in maniera innovativa di fiori e piante.