Pompei, furti a scuola. L’appello degli insegnanti: “Non arrendiamoci”

Pubblicità

Ieri, nell’auditorium del Liceo “E. Pascal” di Pompei, la Dirigente Scolastica del Secondo Circolo Didattico di Pompei, Prof.ssa Anna Maria Cioffi, ha incontrato la stampa, i rappresentanti delle istituzioni, delle altre scuole e dei genitori per coordinare gli interventi da porre in essere in risposta ai ripetuti furti e atti vandalici che la scuola sta subendo.
“Non arrendiamoci!” è il messaggio lanciato dalla Dirigente, a nome degli insegnanti, del personale, degli alunni e delle famiglie. “Uniamo le forze per rispondere con la legalità e la forza del diritto agli attacchi imperdonabili e gravissimi che stanno depauperando il patrimonio tecnologico della scuola, ostacolando l’innovazione didattica e privando gli alunni di opportunità formative valide ed efficaci.
Durante tutto l’anno scolastico corrente, in coerenza con il Piano triennale dell’offerta formativa, gli alunni sono stati coinvolti in progetti che li aiutassero a scoprire il valore e l’importanza delle norme e la bellezza del vivere insieme rispettandosi vicendevolmente, con la guida di esperti e tutor. Al termine del percorso, il 31 maggio, nell’Auditorium​ degli Scavi archeologici di Pompei, si svolgerà una manifestazione finale, durante la quale saranno presentati gli elaborati realizzati dai ragazzi. All’iniziativa parteciperà il Direttore Generale dell’ufficio stampa regionale, Dott.ssa Luisa Franzese, assieme a giudici, avvocati e rappresentanti delle forze dell’ordine per far vivere alla scuola un momento di confronto e di scambio nell’ottica di una sempre crescente collaborazione. Ma i veri protagonisti saranno i ragazzi con l’immediatezza delle loro domande e la spontaneità delle loro riflessioni.
Si sta progettando, inoltre, una manifestazione pubblica nella quale gli alunni del Secondo Circolo Didattico di Pompei potranno far sentire la propria voce per sollecitare significativi interventi a tutela della loro scuola e della loro formazione.
(Comunicato)