Roccella – Polisportiva Sarnese [Sintesi video]: Salvezza raggiunta, i granata vincono al “Ninetto Muscolo” ed entrano nella storia

Pubblicità

ROCCELLA: Mittica, Cordova, Sorrentino, De Carlo (44′ 2t Femia), Minici (37′ 2t Khanfri), Coluccio, La Piana, Rodriguez, Franco (18′ 2t Santaguida), Laaribi, Ficarrotta. A disposizione: Stillitano, Futia, Manglavitti, Lombardo, Sendin, Tedesco. Allenatore: Galati

POLISPORTIVA SARNESE: Sorrentino, Di Finizio, Talia, Miccichè, Nocerino, Della Monica, Nasto, Sannia (20′ 1t Ammaturo), Figliolia, Guidelli, Elefante (40′ 1t Cacciottolo). A disposizione: Rizzo, Tortora, Masi, De Angelis, Tagliamonte, Mazzei, Tammaro. Allenatore: Esposito.
ARBITRO: Marcenaro di Genova

Note: Ammoniti Minici, Ficarrotta, Sorrentino (R) Di Finizio, Della Monica, Figliolia, Cacciottolo (S). Al 39′ 2t espulso Figliolia (S) al 48′ 2t espulso Khanfri

La Sarnese del presidente Francesco Origo raggiunge la salvezza ed entra nella storia, nella prossima stagione parteciperà per la quarta volta consecutivamente ad un campionato di Serie D, mai nessuna gestione precedente era riuscita in questo piccolo, ma grande, record. I granata avevano a disposizione un solo risultato su tre, per via di una classifica sfavorevole rispetto ai padroni di casa, gli uomini di Esposito ribaltano così le previsioni della vigilia.

Nella prima frazione di gioco sono per primi gli ospiti ad attaccare, al 3′ Nasto trova sull’out di sinistra Sannia che crossa al centro per Figliolia, lo anticipa in due tempi Mittica. Un minuto dopo ci prova Laaribi dai venticinque metri, conclusione che sfiora il palo. Al 15′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Laaribi arriva di prima intenzione Coluccio, il difensore a due passi dalla porta viene fermato solo da un intervento miracoloso di Sorrentino. Al 20′ Ficarrotta dalla destra crossa al centro per De Carlo, la conclusione del numero quattro viene deviata in angolo da Miccichè. Al 22′ Di Finizio ci prova dalla lunga distanza, il tiro sfiora di poco il palo. Al 33′ Elefante sulla fascia sinistra sfida nell’uno contro uno Cordova, il granata classe ’95 crossa al centro per Figliolia, la sua conclusione di testa viene respinta in extremis da Coluccio. Al 36′ La Piana sull’out di destra crossa al centro per Franco che svirgola la conclusione. Dopo tre minuti di recupero termina il primo tempo, Roccella – Polisportiva Sarnese 0 – 0.

Nella seconda frazione di gioco è il Roccella a rendersi pericoloso per primo, al 1′ Laaribi su calcio di punizione viene fermato solo dal palo. Al 12′ Talia dopo aver saltato La Piana sulla fascia sinistra crossa forte al centro, nessuno si fa trovare pronto sulla respinta decisiva. Al 28′ punizione fotocopia di Laaribi, questa volta Sorrentino si distende e mette la sfera in angolo. Al 31′ ci prova Guidelli dalla distanza, la sfera sfiora il palo e termina sul fondo, l’arbitro aveva fermato l’azione in precedenza. Al 38′ la Sarnese passa in vantaggio, la punizione calciata da Guidelli viene deviata dalla barriera, Nasto di testa trova Figliolia che a sua volta gioca di sponda con Di Finizio, l’esterno granata crossa al centro e trova la testa di Della Monica che da due passi non può sbagliare, battuto Mittica,  Roccella – Polisportiva Sarnese 0 – 1. Durante l’esultanza viene espulso Figliolia. Al 47′ ci prova dalla lunga distanza Di Finizio, la sfera termina sul fondo. Al 48′ viene espulso Khanfri per un fallo da dietro su Guidelli. Dopo quattro minuti di recupero termina il match,  Roccella – Polisportiva Sarnese 0 – 1.

L’obiettivo prefissato ad inizio stagione è stato raggiunto, gli uomini di Mister Esposito portano la salvezza tra le mura sarnesi. Si è espresso così mister Gianluca Esposito al termine dei novanta minuti: “Una gioia immensa, un’impresa straordinaria. Con una squadra rinnovata completamente e composta da tutti giovani, abbiamo fatto una vera impresa raggiungere questa salvezza. Nonostante le enormi difficoltà che abbiamo trovato lungo il nostro percorso, i ragazzi insieme a me ci hanno sempre creduto, anche quando nessuno ci credeva dall’esterno. Oggi finalmente abbiamo coronato un sogno, il coronamento di una stagione, il giusto premio a delle persone che non hanno mollato mai. La prima mezz’ora il Roccella ci ha aggrediti, ha giocato meglio di noi, ma dopo la fase iniziale noi siamo venuti fuori e l’ultimo quarto d’ora del primo tempo è stato giocato benissimo da noi. Nella ripresa lo stesso abbiamo fatto bene, loro si sono resi pericolosi solo su punizione che hanno colpito il palo, ma poi per il resto la gara l’abbiamo fatta noi. Anche grazie a degli episodi l’abbiamo spuntata e ora festeggiamo questo grande traguardo”. Grande forma fisica in queste due ultime gare che hanno permesso alla Polisportiva di rimanere nella massima serie dilettantistica “Il merito va al preparatore atletico e a tutto lo staff che hanno continuato a lavorare sodo anche quando i risultati non erano al nostro favore. Grazie anche al loro grande lavoro questa squadra ha corso più degli avversari per 120’ a Potenza contro il Castrovillari e oggi contro il Roccella”.