Sapori&Salute con i formaggi di Alimentale: Bagnolese, Monaco e Persefone a Villa Diamante

Pubblicità

Pecorino Bagnolese stagionato, Provolone del Monaco Dop e Persefone. Due formaggi provenienti da razze autoctone in via di estinzione ed il terzo invece, con pecorino calabrese e Nduja di Spilinga, racconta un territorio ricco di tesori. Questo lo schieramento di Alimentale “Forchetta e Cervello” in occasione della cena evento “Sapori&Salute” ospitata da Villa Diamante in via Manzoni a Napoli in programma giovedì 28 novembre alle ore 20. Prosegue così il Cheese-Tour organizzato da Alimentale che dall’estate scorsa sta portando a conoscenza del grande e piccolo pubblico tutte le delizie del comparto lattiero-caseario del meridione, con particolare attenzione per le piccole produzioni locali. PECORINO BAGNOLESE “STAGIONATO”: è un tipico formaggio irpino. Prodotto con latte crudo proveniente da pecore di razza bagnolese (Malvizza) allevate allo stato brado, munte a mano e stagionato in grotta. Ha un sapore ricco che diventa piccante con l’aumentare della stagionatura. Ha un periodo minimo di stagionatura in grotta di 180 giorni. PROVOLONE DEL MONACO DOP: formaggio semiduro a pasta filata, stagionato, prodotto esclusivamente con latte crudo proveniente da vacche (minimo 20% di razza bovina Agerolese) allevate nel territorio della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari. Forma di melone leggermente allungato oppure di pera senza testina. Ha un peso minimo di 2,5 kg e una stagionatura minima di 6 mesi. Sapore dolce e butirroso ed un leggero e piacevole gusto piccante. PERSEFONE: formaggio con i tesori di Calabria. Pecorino della zona del monte Poro ripieno con la Nduja di Spilinga.  Persefone si presenta agli occhi dei consumatori con una forma cilindrica dalle facce piane dal diametro oscillante tra i 7 ed i 12 cm. Dopo la fase di pastorizzazione e il successivo ottenimento della cagliata avviene la messa in forma, momento nel quale avviene l’aggiunta delle fettine di ‘Nduja. Dopo un breve stoccaggio in cella di stufatura, viene lasciato riposare in camera fredda per un giorno, a cui seguirà la salatura a secco. In base alla pezzatura desiderata si richiede una stagionatura che si aggira tra i quindici ed i venti giorni. Villa Diamante Sapori&Salute è organizzato da Luigi Barone,  neo Presidente APCI provincia di Napoli e chef resident di Villa Diamante. In programma una cena il cui tema è quello della cucina che porta  benessere. Cucina che emoziona per profumi e sapori, semplice, genuina e soprattutto salutare, che predilige materie prime italiane di alta qualità e non utilizza prodotti contenenti conservanti, additivi, coloranti, addensanti, miglioratori o altri prodotti chimici potenzialmente nocivi alla salute. Alla serata moderata da Angela Merolla, interverranno sul tema cucina e salute:

-Dott. Carmine Fonderico (medico specialista gastroenterologia ed endoscopia digestiva)

-Dottoressa Denise Orta (biologa nutrizionista)

-Dottoressa Bianca Coppola (dottoressa in informazione scientifica sul farmaco e ambientale)

Villa Diamante Sapori&Salute oltretutto è un evento finalizzato  a devolvere in beneficenza l’intero incasso della cena alla Fondazione Bambino Gesù Onlus.

Menù Aperitivo Chef Rosario Dello Iacono -Ristorante Blue Marlin Club-Boscotrecase abbinato a Giannitessari -Spumante Alpone Durello extra dry Antipasto Baccalà rinforzato Chef Pasquale Masullo-Rosa Barone Villa Diamante-Napoli abbinato a Giannitessari -Soave Classico Monte Tenda annata 2018 Primo Risotto con doppia consistenza di carciofi, seppie e crumble di olive nere Chef Giuseppe De Mare Mirò Eventi Villa De Mare Castel Volturno CE Chef Salvatore Andretta -Villa Sabella Bacoli NA Abbinato a Giannitessari -Rebellis da uve Solaris annata 2018 Secondo Lampuga in sous-vide, zucca e topinambur Chef Antonio Aniello -Tenuta Paino Sessa Aurunca CE Chef Antonio Grasso -Ristorante La Frescheria abbinato a Giannitessari -Pinot nero annata 2018 Dolce Passion Light Pasticciere Amedeo Carannante Pasticceria  Grajales Monterusciello NA Chef Raffaele Satriano White Pearl Casoria NA Liquore in abbinamento: -Antica Distilleria Petrone “Limoncello” Costo cena-vini inclusi euro 50 a persona