All’Antica Trattoria, di Sorrento, l’autunno vien dal mare

Pubblicità

Le ricette di stagione proposte dagli chef Spasiano e Maresca mettono insieme il mediterraneo ed il profumo dei boschi

 In costiera anche l’autunno viene dal mare. Soprattutto a tavola dove si celebra l’invitante contaminazione tra il mediterraneo ed il profumo dei boschi dell’entroterra. Anche perché in quest’angolo di paradiso, chiamato terra delle sirene, è molto difficile che, in questo periodo, urli e biancheggi il mare di Carducciana memoria. Qui l’autunno è dolce, mite quanto la primavera e regala tanti piatti della tradizione marinara arricchiti con l’intenso sapore dei prodotti di questa stagione. Funghi, tartufi, castagne, melograni e zucca incontrano pietanze di mare in cucine che hanno fatto dell’eccellenza la propria filosofia di ristorazione. Come succede all’Antica Trattoria del centro storico di Sorrento dove il menù sta cambiando lentamente volto per sostituire i freschi piatti estivi con succulenti creazioni che mettono al centro gli ingredienti che madre natura ha pensato per noi in autunno.

calamaretti scottati impanati alle erbe, pistacchi di bronte e pesto di basilico scotatim
calamaretti scottati impanati alle erbe, pistacchi di bronte e pesto di basilico scotatim

Per cui è facile imbattersi in piatti che fanno pensare che all’Antica Trattoria anche l’autunno viene dal mare. Il pescato fresco che il patron Aldo D’Oria, aiutato dal figlio Luca, ogni giorno propone alla sua clientela, internazionale e locale, viene impreziosito con qualche elemento che riporta all’attuale stagione. Per i lettori di “Obiettivo Notizie” gli chef Antonio Spasiano e Antonino Maresca propongono due ricette (sotto) da sperimentare a casa. Una semplicissima dove non vi sono prodotti tipici del periodo ma che racconta bene di come il mare d’autunno continui a regalare sapori autentici come il polpo verace cotto in un ragù di pomodori. La ricetta degli “Spaghetti con polipetti affogati” è la prova che la semplicità può rappresentare il talento in cucina e la classe a tavola. L’altra ricetta “Risotto con porcini, gamberi e tartufo” è più complessa ma non bisogna essere bravi come gli chef Spasiano e Maressca per provarla. Ma soprattutto rappresenta l’essenza della contaminazione tra mare e bosco in un trionfo di sapori che mette la firma di uno dei locali più gustosi, accoglienti e prestigiosi dell’intero territorio nazionale.                                                                                                              Le Ricette

Risotto con porcini, gamberi e tartufo

risotto con funghi, gamberi e tartufo nero
risotto con funghi, gamberi e tartufo nero

Ingredienti per 4persone :  25gamberi freschi, 800gr di porcini freschi, 1tartufo nero piccolo, 10cucchiai di riso, cipolla, aglio, prezzemolo, olio extravergine di oliva e sale q.b.

Procedimento: sgusciare i gamberi, tagliare i porcini, preparare un brodetto con il carapace dei gamberi, rosolando con olio, aglio e prezzemolo aggiungendo acqua e lasciando cuocere, filtrando successivamente. Il brodetto servirà per bagnare il risotto. Tenere da parte una decina di gamberi puliti e una manciata di funghi da spadellare velocemente in una padella rovente con olio,  aglio e prezzemolo, da usare come guarnizione finale. Intanto, in una pentola con olio e cipolla rosolare con l’aggiunta dei porcini e gamberi, lasciare cuocere qualche minuto. Aggiungere il riso e lasciar brillare, aggiungere il brodetto e cuocere circa 10/12 minuti. Impiattare il riso ed adagiare sopra qualche gambero intero e qualche porcino precedentemente spadellati. Spolverare con tartufo a piacere

Spaghetti ai polipetti affogati

dsc04819Ingredienti per 4persone:  4 polpi veraci di pezzatura medio/piccola, 320gr di spaghetti di Gragnano,  1kg tra pomodorini e pelati, aglio, peperoncino, prezzemolo, olio extravergine di oliva e sale q.b.

 Procedimento: Preparare in una pentola, olio, aglio tritato e peperoncino. Aggiungere i polipetti, pomodorino e pomodori pelati, sale quanto basta , prezzemolo. Tutto a freddo lasciare cuocere x circa 30/40 minuti a fuoco lento. Cuocere la pasta e spadellare con il sugo dei polipetti. Mettere gli spaghetti nel piatto e adagiare sopra il polipetto.

Questo slideshow richiede JavaScript.