“Associazione Resilienza”, la presidente Buono: “Il Natale con le nostre scarpe dei desideri”

Pubblicità

Alberi e scarpette: illuminati dalle luci della speranza

Due alberi di ferro con tantissime scarpette campeggiano dinanzi alla Tenenza dei Carabinieri di Scafati e nello spazio antistante il Comando della Guardia di Finanza in via Nuova San Marzano. Sono firmati dall’Associazione “Resilienza”, realtà molto giovane in città, nata con l’intento di supportare deboli ed indifesi. L’8 dicembre in occasione dell’Immacolata Concezione, nonostante le restrizioni generali, la presidente, la dottoressa Federica Buono, ha sfidato freddo e pioggia per inaugurare un simbolo di speranza. In diretta su Instagram la portavoce ha acceso le luci dell’albero in via Oberdan. Esse brillano anche sul gemello di via Nuova San Marzano. E’ stato un modo originale per inaugurare questo complesso periodo di festività.

(l’albero dinanzi alla Tenenza dei Carabinieri di Scafati)

25 dicembre: ultimo giorno per aderire all’iniziativa

L’installazione dell’albero è stata preceduta da un’intensa campagna di coinvolgimento sociale su Instagram e su Facebook con l’iniziativa #scarpa del desiderio. Fino al 25 dicembre chiunque avesse volontà di esprimere un desiderio avrebbe potuto farlo ( e può farlo ancora) inviando un video o una foto sia in privato che in una story, taggando l’associazione con #scarpadeldesiderio. L’evento di accensione è avvenuto nel massimo rispetto delle norme anti Covid.

( la presidente, la dottoressa Federica Buono)

La nascita ad inizio 2020 e l’impegno nel primo lockdown

La realtà no profit è nata all’inizio dell’anno. Nonostante il successivo periodo molto complesso non si è mai fermata. “In pieno lockdown, quando tutto era fermo, ci siamo attivati per la consegna dei generi alimentari. Abbiamo distribuito uova di Pasqua ai bambini e tablet agli studenti del Pacinotti”, ha spiegato la dottoressa Buono, “Siamo fortemente indirizzati verso il tessuto sociale e le problematiche più diffuse. Nasciamo con l’intento di dare voce e aiuto concreto a chi non ha coraggio, perché la società è piena di persone indifese. E’ nota anche la nostra collaborazione con Avnet per la sensibilizzazione alla donazione del sangue”, ha sottolineato la Buono.

Tra i futuri progetti dell’associazione vi l’impegno per l’integrazione dei portatori di disabilità nel mondo del lavoro, segno di un interesse sociale a trecentosessanta gradi.

( la presidente con i Carabinieri della Tenenza di Scafati in occasione di un’altra iniziativa associativa)