Nasce #partitidazero: l’idea di fitness secondo Carmen Zippo

Pubblicità

#partitidazero di Carmen Zippo
#partitidazero di Carmen Zippo

Nasce “Partiti da zero”, un progetto innovativo di personal training ideato dalla 29enne lucana Carmen Zippo, che è nato grazie alla sua voglia di mettersi in gioco, “anche partendo da zero, come io stessa ho fatto”, afferma la ragazza, studentessa universitaria a Salerno e ora docente a Milano.

#partitidazero di Carmen Zippo
Il progetto “Partiti da zero” di Carmen Zippo

“La mia storia è molto comune – continua Carmen -. Originaria della Basilicata, mi sono trasferita 11 anni fa a Salerno, e lì, negli ultimi anni della mia permanenza presso la città campana, ho cominciato a lavorare in una palestra. E’ stata quest’occasione che mi ha fatto scoprire la passione per l’allenamento. Nessuno credeva ce la potessi fare a sopportare i nuovi ritmi dettati dall’attività fisica, ma io sono stata il primo esempio che ecco, si può partire da zero. L’importante è non demoralizzarsi ma crederci fino in fondo. Solo così si può raggiungere un buon livello, o comunque il giusto equilibrio.  La mia è un’idea che nasce per essere alla portata di tutti – spiega la Zippo -, sono a disposizione delle persone che decidono di contattarmi e le seguo già a partire da un incontro preliminare, attraverso il quale cerco di capire quel è il background del cliente per indirizzarlo verso uno specifico allenamento. E’ a questo punto – rivela Carmen Zippo -, che poi posso procedere preparando un allenamento personalizzato o inviando la scheda di allenamento via email. A questo punto l’esercizio può avvenire o a domicilio o in un parco, ovviamente sempre in linea con le norme dettate dai vari Dpcm. Può capitare di svolgere anche delle lezioni su piattaforme online che richiedono l’utilizzo della fotocamera, come Skype o Zoom”.

Quando le si chiede perché Carmen ha deciso di lanciare il suo progetto proprio durante il lockdown, lei risponde senza pensarci su due volte: “In questo momento è davvero importante, a mio avviso, far passare il messaggio che fare sport è utile non solo per rimettersi in forma, ma soprattutto questo è un ottimo mezzo per mettersi in gioco e per riscoprirsi anche se non si è mai fatta attività fisica in precedenza. Ecco, allora, che si svela il senso del mio “Partiti da zero”, proprio perché questo numero deve rappresentare per ciascuno di noi un punto di partenza dal quale avviare un miglioramento, non solo nell’esercizio fisico o del proprio corpo, ma in tutti i campi della vita”.

 

Canali social:
Instagram: https://www.instagram.com/partitidazero_/

Carmen Zippo, ideatrice di #partitidazero
Carmen Zippo, ideatrice di  “Partiti da zero”