I peperoncini verdi diventano pesto e sposano il mare nella ricetta estiva del ristorante Aurora di Sorrento

Pubblicità

linguine con calamari e pesto di peperoncini verdi

Le linguine con calamari e pesto di peperoncini verdi 

 Un vero e proprio inno all’estate. Il piatto che il ristorante Aurora di piazza Tasso a Sorrento dedica alla bella stagione  ha il sapore del sole che scalda gli orti collinari della costiera ed il mare che la bagna. Le “Linguine con calamari e pesto di peperoncini verdi” proposto dall’Aurora riescono a raccontare con perfetto equilibrio di come la cucina marinara si lascia dolcemente contaminare dagli ortaggi freschi di giardino. In questo caso gli ortaggi sono il pomodoro sorrentino  e il peperoncino verde, quello che in provincia di Napoli  conosciamo come quello del fiume; mentre nel resto della regione prende il nome di friarello, cioè fritto, da con confondere con i friarielli che da noi sono i broccoli. Del resto il peperone, originario del centro america, è entrato prima del pomodoro a far parte dei sughi che inebriavano la pasta nella cucina partenopea. Questo verde, piccolino a forma di cornetto, a differenza dei cugini più grandi gialli e rossi non è dolce; anzi il suo particolare retrogusto amaro lo rende unico. Poi il resto lo fanno i pomodori insalatari, quelli conosciuti come pomodori di Sorrento o cuore di bue. Nella ricetta che lo chef  propone per i lettori di Obiettivo Notizie, i peperoncini sotto forma di pesto impreziosiscono le classiche linguine con calamari che a loro volta nel sugo si sono già contaminate con i rinomati pomodori.

                                                       LA RICETTA

 Linguine con calamari e pesto di  peperoncini verdi

 

Ingredienti per 4persone: 300gr. di peperoncini verdi (detti del fiume), 50gr. di noci, 20gr. di pinoli, parmigiano reggiano, 300gr. di calamari, 320gr. di linguine, 100gr. di pomodoro Sorrento (cuore di bue insalataro), uno spicchio di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, un ciuffo di basilico, sale e olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento per il pesto di peperoncini: frullare i peperoncini, le noci, i pinoli, una manciata di parmigiano, in pizzico di sale e un filo d’olio. Tenere da parte

Procedimento: in una padella antiaderente soffriggere nell’olio l’aglio, aggiungere i calamari, bagnare con il vino, aggiungere poi i pomodori tagliati finemente, cuocere pochi minuti e acottur ultimata aggiungere il basilico. Cuocere le linguine in abbondante acqua salata. Colare e passare la pasta nella padella del sugo, amalgamare. Quindi mettere nel piatto guarnendo con il pesto.

Questo slideshow richiede JavaScript.