Una sera d’estate tra i vigneti della tenuta pompeiana de’ i Medici

Pubblicità

L’estate è cominciata da una decina di giorni ma la calura ha anticipato la sua stagione. Tra giornate estenuanti in ufficio o sui propri luoghi di lavoro ed il pensiero alle vacanze programmate e non, un passaggio obbligato è una degustazione o cena sotto il pergolato di viti di “Bosco de’ Medici Winery”, il resort nel cuore di Pompei al confine con le rovine archeologiche della città.

L’ingresso nel resort è sicuramente ebrïóso  ed offre la sensazione di allontanarsi dal caos cittadino. Nella cornice dei Monti Lattari ed in prossimità delle rovine archeologiche, passeggiare tra i vigneti e gli orti coltivati biologicamente, regala libertà alla mente stanca ed affannata. La cena sotto il pergolato di viti o la degustazione di salumi e formaggi a bordo piscina rendono il relax ancora più certo.

L’ora migliore per potersi accomodare per intraprendere una delle due esperienze è sicuramente il tramonto, che in estate è sempre tardo.

( uno degli ingressi del ristorante del resort)

La scelta dei vini lascia tutti tranquilli in quanto la winery si è affidata a Yuri Buono, sommelier dalla massiccia esperienza, che accompagna la degustazione con i racconti delle origini e della particolarità di quanto offerto da sorseggiare.

La cucina è nelle mani di Gioacchino Nocera, chef fondatore de “In cucina con Gioacchino” e noto per la minuzia ma allo stesso tempo l’innovazione dei suoi piatti. Gli ingredienti sono di elevata qualità. Le verdure sono di produzione propria. La scelta delle carni e del pesce è realizzata con cura da Nocera.

Per una serata che sia “fresca” in tutto anche il cibo deve occupare uno spazio consistente ma non troppo invadente. I piatti genuini, allo stesso tempo, devono presentarsi anche leggeri.

 

A tal fine è consigliabile aprire la cena con gambero rosso di Mazara, tataki di tonno rosso del Mediterraneo, polpo rosolato su crema di peperone, insalatina di seppie con zucchine. Questo abbinamento a quattro assaggi da delicatamente il benvenuto all’appetito.

 

Il primo piatto è uno spaghettone alla puttanesca di tonno, un tonno che si scioglie, in cui si percepisce tutto il sapore dei nostri mari.

Il secondo piatto è un’ombrina alla mediterranea con patate e verdure di stagione.

(le verdure coltivate negli orti biologici della tenuta de’ Medici)

Per maggiori info ed una panoramica generale sul resort potete consultare il sito web della location.