Da oggi in Europa si può diventare immortali: al via il green pass

Pubblicità

Da oggi in Europa si può diventare immortali: al via il green pass

Giovedi 1 luglio. Da oggi basta avere con sé il pass in formato cartaceo o digitale per varcare i confini nazionali e non essere più soggetti a restrizioni.  Bruxelles, intanto, wsiggerisce agli Stati membri di  mettersi d’accordo e adoperare il documento anche per garantire in sicurezza l’ingresso a concerti, festival, teatri e ristoranti.

Il pass consiste in un QR code da tenere nello smartphone o se in formato cartaceo, con se, con tre alternative per dimostrare di poter viaggiare: aver completato il ciclo di vaccinazione, essere risultati negativi a un tampone, oppure essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi.

Tuttavia,  la possibilità di incorrere in eccezioni e misure unilaterali come quarantene e divieti per l’ingresso e l’uscita sui diversi territori nazionali resta presente. Perché le raccomandazioni stabilite a livello Ue non sono vincolanti. A questo si aggiunge inoltre lo spettro della variante Delta, che potrebbe velocemente cambiare il quadro epidemiologico e le regole nel Continente, riproponendo divisioni e sfiduciando i cittadini.