Sapori di fine estate: la ricetta della Crostata di fichi e noci di Sorrento

Pubblicità

Fichi e noci, due espressioni eloquenti della gastronomia mediterranea. Due ingredienti simbolo di due stagioni, estate ed autunno, che si danno la mano. E loro come in una staffetta si passano il testimone dei sapori dei due periodi. I fichi, quelli più dolci e zuccherini, si gustano senz’altro di più nel mese di settembre dove una maturazione tardiva dona una mielosità accattivante. Mentre le noci in questo mese iniziano a prendere il giusto gusto dovuto al completamento della maturazione che avviane a terra, dopo la  raccolta. Insieme formano una coppia originale che accompagna un bel po di tradizione a tavola.

La Ricetta: Crostata con fichi e noci di Sorrento

Ingredienti per la pasta frolla: 200gr. di zucchero, 200gr. di burro, 3uova, 2,5gr. di lievito secco, 500gr. di farina, 3gr. di sale, una bacca di vaniglia, raschiatura di buccia di arancio e limone, 10 fichi freschi, confettura di fichi e 5/6 noci di Sorrento da tostare.

Ingredienti per la crema: 200gr. di zucchero, 125gr. di farina, 4tuorli d’uovo, 500gr. di latte, 1baca di vaniglia, circa 200gr. di panna fresca.

Procedura per la crema: in una pentola versare un po di latte, la farina e lo zucchero Quindi i tuorli,  il latte e la vaniglia miscelando sempre all’ebollizione. Quindi raffreddare bene e aggiungere la panna per fare la crema chantilly.

Procedura per la pasta frolla: impastare il burro con i semi della bacca di vaniglia, il sale, e la raschiatura degli agrumi. Aggiungere poi le uova, la farina e il lievito. Lavorare bene e poi lasciare riposare in frigo per 6ore. Quindi stendere l’impasto in teglia e infornare a 180°.

Assemblaggio: cospargere la pasta frolla di confettura di fichi, poi di crema e guarnire con i fichi tagliati a fette e le noci.