La ricetta della lasagna di carnevale che viene dal mare

Pubblicità

Un alternativa alla classica lasagna carnevalesca arriva dal mare. La lasagna con gamberetti e zucchine si rivela come un  primo piatto morbido e cremoso, nell’aspetto e nella consistenza. Un alternativa alla carne per festeggiare anche con i prodotti freschi del mare il carnevale.  Un piatto che risulterà nuovo, particolare e sorprendente; ma di facile esecuzione. Il ripieno della classica lasagna alla bolognese è qui sostituito da zucchine in padella e gamberetti saltati al Marsala. Una besciamella  classica lega gli strati e una pioggia di granella di pistacchio conferisce una nota di croccantezza al piatto.
La Ricetta delle Lasagne con gamberetti e zucchine

Ingredienti: 6 sfoglie per lasagne fresche grandi (o 12 piccole), 500 ml di besciamella, 400 g di gamberetti, 400 g di zucchine scure, 1 spicchio d’aglio, 40 g di pistacchi tritati, 1/2 bicchiere di Marsala secco, olio extravergine di oliva, sale e pepe

Procedimento: spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle. Fatele rosolare a fiamma vivace in una casseruola con l’olio e l’aglio schiacciato. Salate, pepate e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti. Trasferitele su un piatto. Nello stesso tegame fate rosolare i gamberetti, quindi sfumateli con il Marsala, lasciate evaporare, salate e spegnete. Sbollentate le sfoglie per lasagne in acqua salata per pochi istanti, scolatele con un mestolo forato e raffreddatele in una ciotola con acqua fredda. Lasciatele asciugare su un canovaccio. Imburrate una pirofila e cospargete il fondo con un po’ di besciamella. Adagiatevi sopra una sfoglia (se usate quelle piccole ne serviranno due), unite altra besciamella, zucchine e gamberetti. Procedete in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti. Cospargete con i pistacchi. Cuocete nel forno già caldo a 180° per 30-35 minuti. Sfornate le lasagne con zucchine e gamberetti e lasciatele assestare per qualche minuto prima di servirle ben calde.