La ricetta del baccalà arrecanato con i mezzi paccheri di Gragnano

Pubblicità

Il baccalà è uno dei protagonisti dei piatti regionali.  In Campania, infatti,  ha trovato la sua terra d’adozione da quando è sbarcato intorno al millesettecento.  Tra le tante ricetta che la cucina regionale gli dedica Obiettivo Notizie propone il Mezzo pacchero con baccalà arrecanato. Un succulento primo che esalta il pregiato merluzzo e la pasta artigianale di Gragnano in un piatto che mette insieme gusto e tradizione.

 LA RICETTA

Mezzo pacchero con baccalà arrecanato

Ingredienti per 4 persone: 300gr. di pasta formato Mezzi Paccheri di Gragnano, circa 300gr. di baccalà dissalato, 250gr. di pomodori di collina, una manciata di olive di Gaeta e capperi, 3 o 4 filetti di acciughe, un pizzico di origano, 1 ciuffo di prezzemolo, 1spicchio d’aglio, olio extravergine di oliva, ½ peperoncino e sale q.b.

Procedimento: soffriggere l’aglio ed il peperoncino nell’olio, aggiungere i pomodori (senza semi) tagliati a metà. Dopo pochi minuti di cottura aggiungere lo stocco sminuzzato grossolanamente, le olive e i capperi dissalati. Procedere con la cottura. Nel finale aggiungere acciughe e origano. Versare la pasta (precedentemente cotta in abbondate acqua salata e colata al dente)  nella pentola del sugo e amalgamare il tutto a fuoco vivo. Servire i piatti decorati con un ciuffo di prezzemolo.