L’Onmic di Salerno offre assistenza ai profughi di guerra. Attivati i corsi di italiano gratuiti per adulti e minori ucraini

Pubblicità

Continua da un mese, senza soluzione di continuità, l’assistenza Onmic alle famiglie ucraine profughe di guerra. Ogni lunedì e mercoledì, alle ore 16, presso il centro polifunzionale di via Lucio Orofino (Torrione) si realizzano corsi di italiano gratuiti per ucraini. La docente è la mediatrice linguistica Iryna Startsun, interprete sia della lingua ucraina che russa. Il corso è finora frequentato da diverse decine di ucraini, soprattutto bambini e ragazzi che necessitano di un full immersion ai fin del più proficuo inserimento scolastico.  Onmic realizza inoltre l’accoglienza nelle strutture residenziali gestite. Presso la sede Onmic di via Aurofino 25, gratuitamente per i profughi ucraini sono stati attivati dal lunedì al venerdì (9-13):

–        sportello legale sanitario per il disbrigo  pratiche e regolarizzazione per adulti e minori;

–        corsi di italiano per adulti e minori;

–        mediazione scolastica interculturale;

–        inserimento dei minori negli istituti scolastici del territorio.

L’Opera Nazionale Mutilati e Invalidi Civili è tra le storiche Associazioni di Promozione Sociale d’Italia. È iscritta nel Registro degli Enti che svolgono attività a favore degli Immigrati – Decreto n. A/809/2013/SA (Ministero del Lavoro).

Attività ONMIC – È rivolta al recupero sociale, alla difesa della dignità di quanti vivono il disagio fisico e morale, quali portatori di diritti irrinunciabili garantiti dalla Costituzione, dagli accordi e dalle norme internazionali.  Destinatari dei servizi ONMIC sono persone con disabilitàcon disagio psichico; invalidi civili; anzianibambiniadolescentigiovani neetimmigrati; minori stranieri non accompagnatidonne vittime di violenzaminori in stato di messa alla provapersone in stato alternativo alla detenzione (U.E.P.E.)indigentivittime di reati di criminalità di attività estensiva/usuraia.