Cilento Fest: dal 18 agosto “Cinema&Borghi” nel cuore di Perito

Pubblicità

Cilento Fest: dal 18 agosto “Cinema&Borghi” nel cuore di Perito

Cilento Fest: gli autori sono registi, attori e produttori delle terre Cilentane

Al via al Cilento Fest. Da domani 18 agosto sino al 21, il borgo di Perito ospiterà la prima edizione di una manifestazione culturale, artistica e culinaria volta a valorizzare le tradizioni del Cilento. In verità il ciclo di eventi sarà incentrato principalmente sul cinema ed il mondo della cinematografia. Il ciclo di eventi è stata voluto fortemente da un gruppo di amatori del settore: giornalisti, registi e produttori originari di queste terre. Il “deus ex machina” è sicuramente la società di editoria e produzione Iuppiter in collaborazione con l’associazione culturale I Disinvolti, la Lama Film e la Pro Loco di Perito. La direzione artistica è nelle mani di Max De Francesco, del produttore Gianluca Arcopinto, del produttore ed attore Cesare Apolito e dal regista e sceneggiatore Andrea D’Ambrosio.

 

Ouverture: Totò Cascio è la star della prima serata

Il festival si aprirà alle ore 18,00 di giovedì 18 agosto con l’inaugurazione dell’area Mediterranea, ovvero stand di prodotti tipici locali e dell’area Anfiteatro ( zona relax e laboratori creativi) e dell’area Visioni dove si terranno gli incontri sul cinema. La presentazione del programma avverrà proprio qui. Ci saranno i saluti istituzionali e gli interventi degli organizzatori. L’ospite d’eccezione della prima serata è sicuramente Totò Cascio, il celebre fanciullo di “Nuovo Cinema Paradiso”. A lui sarà assegnato il premio speciale “Cilento Fest- Cinema&Borghi”. Seguirà la proiezione del corto “Ad occhi aperti”, prodotto da Movimento Film e Rai Cinema per la Fondazione Telethon, con la regia di Mauro Mancini. La serata si chiuderà con un concerto- tributo ad Ennio Morricone ed ai grandi compositori di colonne sonore. La protagonista sarà il soprano internazionale Desire Capaldo.

“Andiamo a teatro”: venerdì 19 agosto tra gli ospiti una delle “stelle” di “E’ stata la mano di Dio”

Venerdì e sabato saranno giorni dedicati alla formazione, al benessere ed al coinvolgimento dei partecipanti al Fest. Il 19 agosto nell’area Visioni ci sarà la presentazione del libro fotografico “Viaggio in Campania” di Giuseppe Leone. Il fotografo è tornato ben due volte in Campania per la realizzazione di un lavoro di ricerca completo su Napoli e la Campania. Nel libro vi è anche la menzione all’isola di Procida, che, proprio nel corso di quest’anno è stata designata quale capitale della cultura. Il fiore all’occhiello di venerdì 19 agosto è sicuramente “Andiamo a teatro!”, un inedito viaggio esilarante tra generi teatrali con un validissimo trio: Oscar Di Maio, attore, comico e cabarettista; Giulio Adinolfi, attore e regista; Ciro Capano, attore noto al grande pubblico per aver interpretato il regista Antonio Capuano nel film  “E’ stata la mano di Dio” di Paolo Sorrentino. Nella serata di sabato ci sarà la proiezione del documentario “Il sentiero dei lupi” di Andrea D’Ambrosio.

Domenica 20 agosto: gli attori super premiati del “Cilento Fest”

La serata di domenica rappresenterà il cuore della manifestazione. Sarà condotta dalla giornalista napoletana Titta Masi. In Piazza della Vittoria ci sarà la proclamazione del film vincitore del “Gran Premio  Cilento Fest- Cinema e Borghi 2022”. Inoltre ospiti e premiati della serata saranno gli attori Maurizio Lastrico, Giulio Scarpati, Raiz, l’attore e cantautore italiano Gennaro Della Volpe, Anna Capasso ed Edoardo De Angelis.

Giulio Scarpati, attore