Le ricette di Aniello: I paccheri con l’Astice

Pubblicità

Un piatto principesco per l’estate 2022 arriva dai consigli di Aniello Castellano (nella foto) della Pescheria ristorante Mare Blu di Corso Italia a Piano di Sorrento. I paccheri con l’astice sono un classico delle grandi occasione e il patron di Mare Blu oltre a proporlo nel suo locale da consumare sul posto o da asporto propone anche la ricetta da sperimentare a casa propria.

La Ricetta Paccheri con l’Astice

Ingredienti: 400gr. di Paccheri di Gragnano, 2 Astici di media grandezza, 2 scalogni tritati, 2 spicchi d’aglio, 500gr. di pomodorini, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Procedimento: pulire gli astici. Poi con un coltello dividere a metà i due astici per la lunghezza e con uno schiaccianoci rompere le chele in modo che possano rilasciare il loro sapore nel sughetto. In una padella capiente posta su fuoco vivace far scaldare un generoso filo di olio di oliva e mettere a soffriggere, abbassando la fiamma, i due scalogni tritati e i due spicchi di aglio sbucciati. Non appena lo scalogno sarà appassito, mettere a rosolare gli astici tagliati a metà appoggiandoli dalla parte tagliata nella padella, quindi lasciali cuocere per 3-4 minuti, sempre a fuoco basso. Sfumare gli astici con i 50 ml di vino bianco secco e lascalo evaporare completamente, dopodiché aggiungere i pomodorini, quindi lasciare a cuocere il tutto per altri 5-6 minuti rigirando gli astici un paio di volte. Non appena gli astici saranno cotti, toglierli dalla padella e proseguire la cottura del sughetto, aggiustandolo di sale e pepe. Nel frattempo, facendo attenzione a non rovinarli, svuotare dalla polpa gli astici e tagliarla a pezzetti, poi ti i carapaci per la decorazione e metti la polpa in una ciotolina. Non appena il sugo avrà finito di cuocere, spegnere il fuoco e aggiungere la polpa degli astici e il prezzemolo fresco tritato. A parte cuocere i paccheri. Quindi dopo averli colati condirli con il sughetto all’astice, guarnendoli con i gusci dei mezzi astici tenuti da parte.