L’impegno del sindaco di Piano di Sorrento per l’Istituto nautico Bixio

Pubblicità

Stamattina, con l’assessore alla pubblica istruzione Antonella Arnese, ho ricevuto una delegazione degli studenti dell’istituto nautico Bixio. Siamo al loro fianco e stiamo lavorando, per quanto riguarda il nostro ruolo, per evitare il protrarsi dei doppi turni. Ai ragazzi ho confermato il nostro massimo impegno. La porta del mio ufficio è sempre aperta per ascoltare e per confrontarsi.
La nostra Amministrazione, nel rispetto delle competenze che per ciò che riguarda le scuole secondarie di secondo grado sono in capo alla Città Metropolitana di Napoli, sta fornendo collaborazione e impegno per risolvere quanto prima il problema relativo alla momentanea inutilizzabilità di alcune aule in cui giorni fa, a seguito della pioggia, sono state riscontrate infiltrazioni d’acqua.
Ho informato i ragazzi che due giorni fa, insieme all’assessore Arnese e all’amico sindaco di Meta nonché consigliere metropolitano Giuseppe Tito, abbiamo incontrato la dirigente scolastica Teresa Farina. Ieri siamo tornati all’istituto Bixio per fare un punto della situazione alla presenza del dirigente coordinatore dell’area scuole della Città Metropolitana, il dottor Giuseppe De Angelis, e dei consiglieri metropolitani Tito e Salvatore Cioffi, il quale è delegato proprio all’edilizia scolastica. Con noi c’erano anche la dottoressa Farina e una rappresentanza degli studenti. E’ stato svolto un sopralluogo al termine del quale la Città Metropolitana si è espressamente impegnata, entro una settimana, a dare risposte precise sulle tempistiche relative alla risoluzione delle criticità.
Stamane c’è stata la manifestazione dei ragazzi, che era stata organizzata precedentemente a questi sviluppi.

Conosciamo bene la realtà del Bixio, un’eccellenza formativa del nostro territorio. Siamo consapevoli dei disagi che stanno fronteggiando gli studenti e le loro famiglie. L’obiettivo comune resta quello di scongiurare il prosieguo dei doppi turni.