Sorrento. Ibsen Day, si sono svolte oggi le celebrazioni per il celebre drammaturgo norvegese

Pubblicità

Omaggio ad Henrik Ibsen, che nella cittadina costiera scrisse alcune delle sue opere
Oggi 23 maggio, alle ore 10, presso la sala Aminta dell’Hotel Imperial Tramontano, si sono svolte le celebrazioni dell’Ibsen Day. Dopo i saluti del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola, ci sono stati gli interventi dei rappresentanti istituzionali dei Comuni di Amalfi, Casamicciola Terme e di Skien, città natale del drammaturgo, poeta e regista teatrale norvegese, che soggiornò a Sorrento, scrivendo qui alcune delle sue opere.
L’Ibsen Day, promosso in collaborazione con l’Istituto di Cultura Torquato Tasso, si celebra ogni 23 maggio, anniversario della morte di Henrik Ibsen, nei luoghi dove ha soggiornato e scritto, o che ne rappresentano il legame e la memoria, ed è stato istituito nel 2011.
Particolare valore assume per Sorrento, che dal 2004 è gemellata con Sorrento. Un rapporto che prevede iniziative rivolte ai giovani, al fine di fare crescere la conoscenza di Ibsen presso le giovani generazioni, attraverso incontri con studiosi e divulgatori dell’opera dello scrittore e iniziative d’arte e cultura e di preservare al meglio la cultura materiale dei luoghi di ispirazione.
Tre quelli presenti a Sorrento: l’edificio dove sorgeva la pensione Rosa Magra, dove Ibsen completò gli ultimi due atti del Peer Gynt, l’hotel Tramontano, dove portò a termine l’opera Spettri e il parco Ibsen, a lui intitolato e dove sorge un busto raffigurante lo scrittore, realizzato dallo scultore norvegese Hkon Anton Fagers.