Al Teatro De Sica di Volla un convegno per parlare della sana alimentazione ai bambini

Nutrire il futuro: educazione alimentare per bambini e genitori

Pubblicità

Si terrà domani 22 febbraio 2024 presso il teatro “Vittorio De Sica” in via Filichito a Volla un convegno dal titolo “L’ALFABETO DELL’ALIMENTAZIONE”.
L’evento promosso dalla prof.ssa Mariarosaria Stanziano Dirigente scolastico dell’istituto primario in collaborazione con l’UNICEF Napoli ha l’obiettivo di sensibilizzare genitori sul ruolo fondamentale che una corretta alimentazione gioca nella crescita e nello sviluppo dei bambini.

Tra i relatori del convegno interverrà il pediatra dott. Tommaso Montini, esperto in nutrizione infantile e autorevole autore di diversi libri di sostegno alla genitorialità. Il dott. Montini, dall’alto della sua esperienza e conoscenza, proverà ad illustrare alla platea le principali linee guida per una dieta sana e bilanciata nei bambini. Perché una corretta alimentazione può fornire all’organismo i nutrienti necessari per crescere e svilupparsi in modo sano e robusto. Inoltre, una dieta equilibrata e priva di eccessi può aiutare a prevenire l’insorgenza di malattie croniche e a migliorare il rendimento scolastico dei bambini.

Sono lieta di ospitare nella nostra scuola questo convegno sull’alimentazione dei bambini“, ha dichiarato il Dirigente Scolastico. “L’alimentazione è un tema di grande importanza per la salute dei nostri alunni e la scuola ha il dovere di promuovere stili di vita sani e sostenibili. Il convegno rappresenta un’occasione preziosa per genitori per approndire le proprie conoscenze in materia di alimentazione infantile ed evitare di cadere nella tentazione del cibo spazzatura per fretta o per il semplice compiacimento dei figli” ha proseguito la prof.ssa Stanziano “sono certa che i relatori del convegno sapranno fornire ai partecipanti informazioni utili e interessanti, fornendo consigli pratici per educare i bambini a un corretto stile alimentare“.

Inoltre la preside del noto istituto scolastico vollese ha più volte sottolineato l’importanza di una collaborazione concreta tra scuola e famiglia per educare i bambini a una sana alimentazione “la scuola può fare molto per promuovere una corretta alimentazione, ma è fondamentale che anche le famiglie facciano la loro parte” ha dichiarato il Dirigente Scolastico. “Solo con un impegno comune possiamo educare i nostri ragazzi a un corretto stile alimentare che li accompagnerà per tutta la vita. L’alimentazione è un investimento per il futuro dei nostri figli“, ha concluso il Dirigente Scolastico “più ci impegniamo oggi per educare i bambini a una sana alimentazione, più avranno possibilità di vivere una vita sana e felice.”

Dello stesso parere l’avv. Antonietta Minichino coordinatrice del Comitato Genitori dell’ITC De Sica che, raggiunta al telefono, ha dichiarato “Sono davvero entusiasta che questo evento si tenga presso la nostra scuola, precorritrice nell’avvio della mensa autogestita a Volla”. La mamma ha poi asserito “l’alimentazione è un tema di basilare importanza per la salute dei nostri figli e credo sia fondamentale che i genitori siano consapevoli del ruolo che una corretta alimentazione gioca nella loro crescita e sviluppo. Spesso i genitori non hanno le conoscenze o il tempo necessario per educare i propri figli a un corretto stile alimentare. Per questo motivo insieme agli altri genitori del Consiglio d’Istituto riteniamo importante che le istituzioni, come la scuola e l’ASL, si facciano promotori sul nostro territorio di iniziative dirette a divulgare la cultura della buona alimentazione“.
Sono certa che questo convegno sarà un’occasione preziosa per tutti i genitori per apprendere di più sull’alimentazione dei bambini e per ricevere consigli pratici per migliorare le abitudini alimentari dei propri figli” ha concluso fiduciosa la rappresentante.

Valide ragioni per invitare tutti i genitori e familiari a partecipare all’evento divulgativo per provare a conoscere meglio le buone abitudini alimentari e cercare di costruire un futuro più sano per le nuove generazioni.