Spazi di cultura, reti di idee, orizzonti di cultura, innovazioni artistiche e prospettive di collaborazione, di tutto questo e di altro ancora si parlerà giovedì 18 dicembre a Pompei, al Teatro di Costanzo Mattiello. La Pro Loco Pompei Today, associazione di promozione sociale iscritta al RUNTS, attiva sul territorio e predisposta a fare rete con le Istituzioni, con le associazioni ed altre realtà collettive, è favorevole al rafforzamento del sistema turistico della città che coinvolga anche le comunità limitrofe. Pompei è un luogo di forte interesse storico, artistico e religioso, visitato ogni anno da milioni di persone, provenienti da tante zone del mondo, ma non è sufficiente a far sì che il sistema del turismo sia forte, realmente. Per tale motivo è opportuno dialogare, discutere ed interrogarsi sul modo migliore per fare rete, per coordinarsi al fine di far funzionare al meglio la buffer zone Pompei, che comprende le città vicine, Boscoreale, Boscotrecase, Terzigno, Portici, Ercolano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia, Scafati e Terzigno, luoghi che, in qualche modo, sono storicamente legati alla città di Pompei. La valorizzazione dei Paesi Vesuviani resta una delle priorità dell’attività e degli appuntamenti della Pro Loco Pompei Today, presieduta da Giuseppe Scagliarini. Uno degli obiettivi della Pro Loco di Pompei é quello di poter fare rete con le realtà identiche delle altre città che fanno parte della buffer zone, perché l’unione fa la forza ma soprattutto per strutturare un controllo delle attività turistiche che sia mirato.
L’evento che si terrà giovedì 18 dicembre sarà la dimostrazione di come la creazione di una rete tra le Istituzioni, le scuole, gli artisti, i professionisti della cultura e gli appassionati porti molto lontano. L’evento si é tenuto nell’aula consiliare del comune di Pompei ed ha visto la partecipazione, anche, del primo cittadino della città di Pompei, Carmine Lo Sapio.
Nell’incontro di giovedì prossimo si va a chiudere un ciclo di momenti di promozione della cultura pompeiana e delle zone vesuviane che cingono Pompei. “Il nostro pensiero é che a Pompei, o in alcune città vicine, non sia sufficiente avere tanti turisti o visitatori”, ha affermato il presidente Giuseppe Scagliarini, “Certo siamo lusingati che sia così, ma vogliamo che venga fuori tutta la cultura che ci appartiene, non soltanto la storia o la religione. I paesi vesuviani, come Boscoreale o la stessa Terzigno, potrebbero raccontare molto di più di quanto possa apparire. Occorre un coordinamento, una cabina di regia, che guidi tutto”, ha sottolineato Scagliarini. Ecco perché la Pro Loco Pompei Today favorisce l’incontro di menti e di professionisti, dialogo e confronto portano alla fissazione di idee. La serata di giovedì sarà articolata in due spazi di dialogo che saranno accompagnati da performance musicali, teatrali ed artistiche. Il moderatore della serata sarà il giornalista e speaker radiofonico, Franco Simeri, conosciuto per la sua presenza mattutina a Radio Marte. Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino, Carmine Lo Sapio, la musicista Maria Barbieri, chitarrista italiana di progressive rock, che ha costruito la sua carriera da artista grazie a spettacoli teatrali, performance televisive e tour europei. Nel primo momento di dialogo i relatori saranno Filomena Zamboli, dirigente scolastica del Liceo E.Pascal di Pompei, il manager Nicola Ruocco, direttore della rassegna letteraria “Gli Incontri di Valore”, Giovanni Minucci, presidente della cooperativa sociale “Il Tulipano”, realtà che favorisce l’inserimento lavorativo per persone con disturbi dello spettro autistico e Anna Vitiello, ambasciatrice di “Costruiamo Gentilezza”.
Al termine del primo ciclo di interventi ancora musica e arte con Mario Grazio Balzano, attore e regista in “EUMACHIA”. A seguire la Compagnia Marionettistica Vesuviana con Marco Milone e Roberta Izzo e poi ancora un assaggio della musica di Maria Barbieri. Il secondo ciclo di dialoghi coinvolgerà la docente e pittrice Stefania Sabatino del Liceo Renato Caccioppoli di Scafati, Michele Vanacore, architetto ed tecnico del Santuario di Pompei, Pio Manzo, presidente dell’AIB Campania e Stefania Spisto, editrice e presidente dell’Associazione “Il Quaderno Edizioni”.
La serata sarà occasione per il X PREMIO “DIALOGHI POMPEIANI”, che verrà consegnato all’architetto Federico L.I. Federico e all’artista Angelo Casciello.
Si concluderà con il Tributo ad Adrian MABEN, il noto regista francese, conosciuto per aver diretto il celebre film-concerto Pink Floyd:Live at Pompei (1972). La firma é
sempre della rocker Maria Barbieri.
