“Pagine sparse e civili”: la presentazione del libro del professor Vincenzo Cutolo

Pubblicità

Presentazione Pagine sparse e civili
Presentazione Pagine sparse e civili

Venerdì 27 gennaio 2017, presso la scuola media “Giovanni Amendola” di Sarno, si è svolta la presentazione del libro “Pagine sparse e civili” del professor Vincenzo Cutolo.
Il lavoro, edito da “Oèdipus” è una raccolta di articoli, commenti, recensioni ed interventi che hanno coinvolto l’autore dagli anni ’70 dello scorso secolo fino ai giorni nostri.
L’impegno del professore si è svolto principalmente in quattro fronti, che sono: politica, teatro, scuola e cultura. Egli infatti, ha partecipato alla vita politica della sua città divenendo consigliere comunale; ha contribuito alla diffusione del teatro a Sarno ed è presidente dell’associazione milanese “EducaCi”, che ha portato in scena, tra i vari spettacoli, “La nostra lingua italiana. La poesia italiana nel Novecento”, per l’occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia. Cutolo inoltre, è stato dirigente scolastico per vent’anni, sette dei quali prestati per il Ministero degli Affari Esteri presso l’Ufficio Scuola del Consolato Generale d’Italia a Zurigo.
Molte quindi, sono state le personalità che il professore ha incontrato lungo il suo cammino,  tanti gli eventi che lo hanno caratterizzato, e questo libro è nato proprio dal desiderio di voler accorpare in un unico volume tutto quanto realizzato in un’intera vita: le sue riflessioni, i suoi ricordi, le figure a lui più care, quali quelle importanti della famiglia o semplicemente i suoi alunni, piccoli cittadini nel mondo, come egli stesso li definisce. Viene dunque riportata nel suo scritto la visione del mondo, e la testimonianza di vita di un uomo che, come tanti, ha portato in modo tangibile ed onesto il suo contributo nella società.
All’evento erano presenti il Sindaco, il dottor Giuseppe Canfora; la preside dell’istituto, la dott.ssa Antonella Esposito; l’editore e regista teatrale, Francesco Forte; il giornalista e scrittore Goffredo Locatelli. Il signor Giuseppe Cutolo, figlio del professore, ha letto durante l’evento alcuni articoli del libro.

Pagine sparse e civili. Libro
Pagine sparse e civili. Libro