Un video sul formaggio nato a Vico Equense e che ha attraversato secoli di storia: dalle case contadine alle tavole gourmet
Un formaggio che ha attraversato secoli di storia per arrivare ai giorni nostri come uno dei prodotti d’eccellenza del territorio costiero e delle montagne che lo circondano. Un lungo percorso di crescita qualitativa che, passando per la Dop riconosciuta venti anni fa, lo ha portato nelle cucine stellate e sulle tavole gourmet di mezzo mondo. Quella del Provolone del Monaco è una storia che parte dal 1700, fatta di leggende e certezze, soprattutto quella legata alla sua nascita sui colli di Vico Equense ad opera dei monaci dei conventi sparsi in questo angolo di paradiso. Da allora ha conquistato cuori e mercati fino a raggiugere il marchio di qualità Dop, con il suo Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop. Ed è proprio il Consorzio che ha lanciato un concorso per cortometraggi dedicato alla celebrazione dei 20 anni di riconoscimento Dop di questo formaggio tipico della Penisola Sorrentina e dei Monti Lattari.
Il concorso, intitolato “Il Gesto e la Memoria: Provolone del Monaco Dop, 20 anni di tradizione casearia della Penisola Sorrentina”, è aperto a film maker professionisti e non, scuole di cinema, associazioni culturali e videomaker indipendenti. L’obiettivo del concorso è quello di valorizzare la storia, le tradizioni e i valori culturali legati al Provolone del Monaco Dop e alla Penisola Sorrentina. I partecipanti sono invitati a realizzare un cortometraggio di durata compresa tra 3 e 10 minuti, che racconti, interpreti o reinterpreti i valori culturali, antropologici, storici e umani legati al Provolone del Monaco Dop e al suo territorio. “Il concorso prevede tre premi: 1.000 euro per il primo classificato, 500 euro per il secondo e 250 euro per il terzo. La premiazione si terrà il 24 maggio presso la Sala delle Colonne S.S. Trinita di Vico Equense. La scadenza per l’iscrizione al concorso è fissata al 30 aprile. Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare l’indirizzo email info@provolonedelmonacodop.it” spiega il presidente del Consorzio di Tutela Giosuè De Simone. La trasmissione del corto dovrà pervenire entro il 30 Aprile inviando all’indirizzo email info@provolonedelmonacodop.it con oggetto: “Iscrizione Concorso – Provolone del Monaco DOP” la seguente documentazione: link per la visione del corto (YouTube o Vimeo con password o link privato), scheda d’iscrizione compilata, liberatoria firmata, sinossi dell’opera (max 1.000 battute), bio del regista/autore (max 800 battute). Il concorso è un’occasione per celebrare la ricchezza culturale e gastronomica della costiera Sorrentina e per promuovere la valorizzazione di questo prodotto tipico campano. Ma “Febbraio è anche il mese della conclusione del Progetto Lost.Eu. Il percorso delle otto piccole dop italiane si concluderà con una settimana di degustazioni a Malmoe in Svezia, nei prossimi giorni arriveranno tutti i dettagli su questa iniziativa che coinvolge anche il Provolone del Monaco” sottolinea il direttore scientifico e professore della facoltà di Agraria di Portici, Vincenzo Peretti.
