UNISA: STOP ai corsi a Giurisprudenza.

Pubblicità

università

Corsi sospesi dal 4 dicembre al 6 gennaio per il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno.
La decisione assunta dall’Ateneo, che potrebbe far pensare ad un lungo periodo di meritato riposo per i suoi iscritti, in realtà sta comportando loro un grave disagio. Ed infatti, in vista degli esami di abilitazione all’esercizio della professione forense, che si terranno il 15, 16 e 17 dicembre proprio presso la facoltà di Giurisprudenza, occorrerà liberare le aule prima di quella data. L’Università ha quindi stabilito che gli esami della sessione di dicembre dovranno concentrarsi nell’arco di appena una settimana.unisa-radiobussola24
Si preannuncia un vero e proprio tour de force per i giovani giuristi salernitani, che per l’ennesima volta si troveranno a fare i conti con sovrapposizioni di date ed orari degli esami.
Come se ciò non bastasse, quest’ anno gli iscritti alla facoltà di Giurisprudenza dovranno confrontarsi con gli effetti della tripartizione delle cattedre in resto 0, 1 e 2, la quale ha sostituito la tradizionale partizione in  A-L ed M-Z. A causa della recente riforma, l’appello di dicembre sarà, infatti, l’ultima occasione per molti studenti per sostenere l’esame con il professore cui erano assegnati in virtù dell’ormai superata bipartizione: in caso di mancato superamento dell’esame a dicembre, lo studente dovrebbe presentarsi all’appello di febbraio-marzo per sostenere l’esame con un nuovo docente e sulla base di programmi e libri di testo diversi!
Non ci resta, dunque, che fare i nostri migliori auguri ed incoraggiamenti agli studenti, ricordando loro l’antico motto latino: “Per aspera ad astra”.