Alla scoperta di Aretè, associazione culturale sarnese

Pubblicità

 

L’Associazione Culturale Aretè è nata a Sarno all’inizio del 2015, dall’idea di un gruppo di ragazze e donne, che hanno trasformato un appartamento in uno spazio polifunzionale a servizio delle varie forme della creatività. L’associazione non ha scopo di lucro, e si propone di valorizzare la creatività e di promuovere la cultura tra bambini, ragazzi e adulti, attraverso eventi organizzati ma soprattutto mediante l’attivazione di incontri di conversazione in inglese, laboratori creativi per bambini e adulti, attività di formazione nel campo della moda, della fotografia e della musica, cineforum in lingua, visite guidate a beni culturali di interesse storico e artistico, corsi di photoshop, autocad, cake design e tanto altro. Essa nasce con l’aspirazione di essere un punto di riferimento per i giovani (ma non solo) del territorio che vogliono mettersi in gioco, imparare cose nuove e condividere il proprio “saper fare” con gli altri.

La parola aretè ha una lunga storia: sin dai tempi degli antichi Greci indica la virtù, quell’insieme di abilità diverse che caratterizzano ciascuno di noi, in cui si esprimono le proprie potenzialità, che rendono vivi ed esempi per gli altri; scelta anche per il gioco di parole: “a rete”. L’associazione infatti si propone da un lato di far evolvere questo progetto alimentando una rete di relazioni con le altre associazioni e strutture presenti sul territorio e dall’altro di far crescere al suo interno una rete di persone che vogliono mettere a disposizione degli altri le proprie capacità, per crescere insieme, perché – come nello sport – solo facendo squadra, si può superare qualsiasi muro!

In appena 10 mesi i soci sono diventati 34, e tante sono le idee concretizzatesi con successo, grazie all’autofinanziamento e alla cooperazione con altre realtà associative di Sarno e dei paesi limitrofi, quali il Forum dei Giovani di San Valentino Torio e l’associazione ADDAA ( punto di riferimento per i bambini disabili di Sarno e dintorni). Le collaborazioni sono nate con l’intento di alimentare una rete di relazioni e dare vita a svariati progetti anche al di fuori del contesto locale. L’associazione culturale Aretè ha partecipato anche al crowdfunding per il progetto del circolo Legambiente della Valle del Sarno per la riqualificazione e valorizzazione dell’area della foce del Sarno .

Tra le principali attività del 2015, l’evento “#ioleggoperché”presso la libreria “Amore mio” di Sarno, realizzato in occasione della giornata mondiale della lettura (23 aprile 2015). Evento al quale hanno partecipato circa 30 bambini, che tra giochi e letture animate sono entrati nel magico mondo di Harry Potter. Non meno interessanti le tre gite organizzate dall’associazione: dagli Scavi di Ercolano alle passeggiate del percorso “Napoli sott e ‘ncopp”, a spasso tra biblioteche storiche e dimore borboniche e alla scoperta del culto di San Gennaro e del Cimitero delle Fontanelle.  Di gran successo è stato il corso di modellismo sartoriale: le persone coinvolte hanno disegnato diversi modelli di gonne e giacche, e poi cucito alcuni dei modelli realizzati. Gli aperitivi in inglese realizzati in collaborazione con il bar “Oro nero caffè” di Sarno la scorsa estate hanno avvicinato diversi ragazzi, che approfittando dell’atmosfera rilassata di un aperitivo in compagnia, hanno potuto conversare in lingua senza troppa vergogna. A giugno l’associazione si è anche impegnata nella presentazione di un libro di poesie presso il Municipio di Sarno.

L’associazione culturale Areté ha una pagina Facebook sempre aggiornata, dove è possibile trovare informazioni su tutte le attività in corso e in programma.

Il prossimo appuntamento di rilievo è la gita organizzata per domenica 31 gennaio 2016.