“Chi legge vince”, concorso per i lettori della Biblioteca comunale di Poggiomarino

Pubblicità

“Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito.. perché la lettura è un’immortalità all’indietro”.
Sono parole di Umberto Eco, sicuramente condivisibili: leggere fa bene, non solo per ampliare i nostri orizzonti, ma anche alla  salute.
Grazie alla Biblioteca comunale “Salvatore Boccia Montefusco” di Poggiomarino, leggere fa anche vincere ed è proprio“Chi legge vince”, il titolo del concorso  di lettura indetto dalla biblioteca per tutti i propri utenti, grazie al sostegno e alla collaborazione di Luigi Bifulco.
L’iniziativa è stata pensato per avvicinare alla lettura tutti i cittadini di Poggiomarino, in particolare i ragazzi, nell’intento di trasmettere la familiarità con il libro “contenitore” di emozioni, strumento fondamentale di crescita personale e sociale.
Ogni utente della biblioteca, in possesso della tessera per il prestito libri, ha potuto prendervi parte, consegnando fino a tre recensioni di un testo preso in prestito.
Sono state istituite quattro fasce, suddivise per arco di età, con i rispettivi quattro premi, ovvero buoni libro.

La premiazione si è tenuta il 28 gennaio all’interno della manifestazione per celebrare il terzo anno di riapertura al pubblico della biblioteca comunale, e ha visto vincitori del Concorso “Chi legge vince”: per la fascia 1, Antonella Annunziata con la recensione su “Respiro dopo respiro” di C. Simonsen; fascia 2, Nicola De Marco con la recensione su “Harry Potter e la pietra filosofale” di J. K. Rowling;  fascia 3 Giusi D’Avino, con la recensione su “L’ultima riga delle favole” di M. Gramellini; fascia 4 Assunta Vorraro con la recensione su “Anna Karenina” di L. N. Tolstoj.

La Commissione che ha giudicato gli elaborati è composta: dalla Prof.ssa Carmela Filosa, dal Dirigente Sclastico dell’IC “De Amicis-Baccelli”di Sarno, Prof.ssa Giuseppina Lanzaro, dalla Prof.ssa di materie letterarie presso l’IC “De Filippo” di Poggiomarino, Emilia Annunziata, dal sindaco del Comune Poggiomarino, Leo Annunziata, dal vicesindaco del comune di Poggiomarino Gerardo Aliberti e la bibliotecaria Monica D’ambrosio.

Presenti all’evento anche i i ragazzi di Musikarte, che con la loro abnegazione, presenza ed educazione hanno dimostrato quanto sia fortemente formativo il potere della musica.