Pompei, la rinascita della fonte salutare

Pubblicità

Fonte Salutare Pompei
Fonte Salutare Pompei

La rinascita della fonte salutare non sembra più un’ utopia. I cittadini, quasi, non ci credevano più. Un’ area fondamentale per i pompeiani ed anche per i turisti, lasciata nel degrado da anni. Il sindaco della città degli scavi, però, lo scorso 10 Gennaio ha annunciato: “Dopo tanti anni di degrado, di una scellerata politica e di scempio al centro di Pompei, finalmente la fonte salutare ritornerà agli antichi Splendori”.

Si tratta di un progetto presentato già lo scorso Ottobre 2015, e che rientrava nelle prime opere da attuare in questo 2016. Nel dettaglio, i lavori di restauro della fonte salutare si possono distinguere in tre aree funzionali: interventi di restauro della vasca, che comprende anche pulitura, consolidamento, impermeabilizzazione, tinteggiatura delle superfici e un nuovo impianto che la trasformerà in fontana decorativa, con i vari percorsi che saranno pavimentati e dotati di un adeguato arredo urbano; saranno anche applicati lavori di restauro nel “Giardino della memoria carbonica”, in cui verranno posizionati i reperti di archeologia industriale che saranno esposti come testimonianza del passato. Si tratta degli ingranaggi e delle pompe che servivano per attingere l’ acqua carbonica dell’ antico pozzo e portarla nella vasca stessa; infine, verrà allestito un parco giochi per bambini di 835 metri quadri, dove saranno ripristinate le giostre in legno e il campo di bocce, già presenti ma, oramai, abbandonati da anni. Inoltre è prevista anche l’ installazione di un sistema d’ irrigazione in tutte le aree e la riconfigurazione dei manti erbosi.

Questo è’ quanto emerge dalla dichiarazione del sindaco Uliano e dal progetto portato avanti dalla sua amministrazione. I lavori, cominciati l’ 11 Gennaio, essendo vincolati ad un finanziamento, di PAC Campania (Piano Azione e Coesione), che scade il 31 Gennaio, dovranno essere, obbligatoriamente, consegnati entro quella data. “Negli anni scorsi si parlava della fonte salutare per il degrado e per l’ inchiesta terminata in condanne, mentre ora, finalmente, possiamo parlare di rinascita grazie all’ impegno di questa amministrazione”, conclude il sindaco.

Questo slideshow richiede JavaScript.