Forum dei Giovani Campania: Giuseppe Caruso nuovo presidente

Pubblicità

Si sono tenute oggi le votazioni per la presidenza del Forum dei Giovani della regione Campania, che segnano la conclusione del brillante mandato di Antonio Tosto e che hanno  visto vincitore Giuseppe Caruso, esponente del Forum dei Giovani di Caposele (AV), nonché rappresentante del GFE Action (Gioventù Federalista Europea), gruppo giovanile dell’ MFE (Movimento Federalista Europeo).
Il Movimento nasce nell’Agosto del 1943 da un gruppo di antifascisti, tra cui Altiero Spinelli, ed è basato sui principi contenuti nel Manifesto di Ventotene, elaborato dallo stesso Spinelli.
Tale manifesto si basa sulla presa di coscienza della crisi dello stato nazionale, con la convinzione che il superamento della sovranità assoluta degli Stati e la creazione di una Federazione europea avrebbero assicurato la pace in Europa.
Nella stessa assemblea sono stati assegnati quattro premi riguardo le migliori iniziative dei forum comunali, istituiti dalla ex presidenza di Antonio Tosto, eccezione fatta per la provincia di Benevento, la quale non ha presentato nessuna candidatura.
A Caruso dunque spetta la direzione del Forum dei Giovani della regione Campania, che è un organismo indipendente di consultazione e partecipazione in materia di politiche giovanili, formato da 32 rappresentanti di età compresa tra i 18 e i 29 anni e i cui compiti principali sono:
-Rappresentare gli interessi e le aspirazioni dei giovani
-Permettere loro di prendere parte alle istituzioni
-Diffondere gli stimoli provenienti dall’azione dei forum comunali e provinciali.

Il neo presidente Giuseppe Caruso, riguardo la sua recente vittoria, dichiara:

«Prima di tutto ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto, ringrazio anche la parte avversa che non si è espressa contro la mia persona ma ha preferito astenersi. Il mio ufficio di presidenza sarà composto dal vice presidente Silvio Nobis, e da Enrico Elefante,  Federico Raffaele, Angela Vuotto, Ferdinando Savino e Antonio Ciervo. Spero che questo sarà un forum unitario non contraddistinto da divisioni e scontri politici, torneremo ad operare sui territori, potenzieremo i forum comunali ma nello stesso tempo ci faremo portavoce di tutte le istanze riguardo le politiche giovanili in Regione»