Festa cittadina al Comune di Striano: “Zi Mariucc” compie cento anni

Pubblicità

Ieri, come da programma, si è tenuta quella che è stata una festa di compleanno molto speciale, organizzata per festeggiare i cent’anni della nascita di Maria Serafino, detta “Zi Mariucc”, vedova di guerra. Al tanto  atteso evento, organizzato alle 18 nella Sala Consiliare del Comune di Striano, oltre al Sindaco Rendina ed alla giunta comunale, hanno partecipato la Polizia Municipale, i Carabinieri di Striano, rappresentati dal Maresciallo Antonio Botta, tante personalità legate all’Esercito Italiano come il Maggiore Luigi Renzi, facente parte del Comando NATO, il Luogotenente Francesco Barbato dei Supporti tattici “Acqui” e tanti altri Ufficiali dell’Arma, oltre ad una partecipazione davvero ingente dei cittadini di Striano, accorsi in massa per fare gli auguri all’anziana donna.

“Io, nella mia vita ho amato due soli uomini: Dio e mio marito”, queste le parole sussurrate a chi le chiedeva il segreto della sua lunga vita. Una vita dedita al rispetto, ai valori della famiglia di origine ed alla sana alimentazione. Come Penelope, l’epica moglie di Ulisse, ha atteso tutta la vita un marito combattente, partito per la guerra tanti anni fa, pochi giorni dopo il matrimonio e mai più tornato ma, ancor’oggi, mai dimenticato. Una bellissima storia la sua, anche se a tratti triste ma che le ha dato la forza di affrontare le avversità della vita, come un femore rotto qualche anno fa con una caduta, ed arrivare a questo splendido traguardo. Tanti i regali ricevuti dalle forze dell’ordine e dalle varie associazioni del territorio per rendere omaggio a “Nonna Maria” com’è stata più volte chiamata nel corso del cerimoniale. Molti sono stati, anche, i momenti di emozione e di commozione, suoi, dei nipoti e degli spettatori presenti, come durante la lettura di una poesia a lei dedicata.

“E’ una giornata particolarissima per la nostra comunità”, ha detto il sindaco Aristide Rendina “E’ un traguardo molto ambito e il mio augurio è che possa andare ben oltre”.

A rendere il tutto ancora più bello un ultimo telegramma di auguri, quello degli Uffici di Segreteria del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha voluto omaggiare la donna.