La roba in casa vi invade o volete comprarne? C’è Garage for sale: in scena l’asta di GMA per i bambini di Shashamane

Pubblicità

Il successo della serata di sabato a Villa Bruno in San Giorgio a Cremano, organizzata dall’associazione GMAnapoli, ha sortito la raccolta di più di 2500 euro che permettono l’entrata tra i bambini di Casa Norma (la Casa famiglia nel villaggio di Shashamane in Etiopia) di ben cinque nuovi “scugnizzi” presi dalla strada, che d’ora in poi potranno godere di un tetto, istruzione e una crescita assistita. Elogio speciale va al gruppo dei Baqushish e Friends, che ha portato sonorità da tutto il Mediterraneo riarrangiate con clarinetto e mandolino e all’Istituto comprensivo Troisi che ha promosso, attraverso percorsi didattici condotti dalla stessa associazione, l’attività di diffusione della cultura e della presa di coscienza della questione africana che GMA attua nelle scuole.

Parole molto significative sono state pronunciate da Nunzia Gatta, fondatrice e presidente da più di dieci anni dell’associazione con il marito Pieraugusto Berardi, dopo la visione del video che ritrae la vita in casa famiglia, in cui bambini di sette/otto anni collaborano a vicenda e si prestano a fare di tutto perché sanno di essere loro la famiglia per loro stessi :-“Se avessimo tutti la voglia di scendere a Shashamane come volontari, rivaluteremmo l’intero valore di cose minime, che nel nostro orizzonte sembrano scontate. Una volta chiesi a un bambino che camminava con una sola scarpa, se non stesse scomodo e lui mi rispose: ‘tanto prima o poi troverò l’altra’…”. E ancora la testimonianza di Santina, di origine etiope:-“Lavoriamo perché l’essere nati in un altro paese non costituisca un handicap: l’adozione a distanza aiuta i bambini a crescere bene nel proprio paese.” (con 0,80 cent. al giorno è possibile adottare un bambino o interi gruppi familiari com’è descritto nel video sopra; si può inoltre consultare il sito http://www.gmanapoli.org/it/#.V2rDSlSLTIV ; è possibile anche la donazione di 5×1000 al CF: CF 95169020633; per donazioni IBAN: IT 12 I O7601 03400 0010 16323691)

locandina garage for sale
locandina garage for sale

Ma l’impegno partecipativo non finisce qui: in casa le cose tracimano? Avete roba vecchia di cui volete disfarvi? Oppure volete comprare qualche simpatico oggetto? GMA organizza l’iniziativa Garage for sale l’1 e 2 luglio nella sede dell’Associazione in via S. Nullo a Licola (clicca per vedere la locandina), in occasione della donazione di due amiche americane: lì potete donare e comprare, l’intero ricavato sarà devoluto per la Casa famiglia. Una bella chance per entrare in casa GMA e conoscere anche l’ulteriore vendita di manufatti etiopi, confezionati dalle donne africane che GMA sostiene nell’emancipazione dal giogo maschile attraverso il lavoro e il microcredito.