Striano, inaugurato “Il Cantiere del Gusto”

Pubblicità

Dopo il successo della tre giorni dedicata all’ultima edizione di “Striando il Festival #chefabene”, appena conclusosi, il Cantiere del Gusto non si ferma, ed anzi, continua la sua programmazione. Voluto dall’imprenditore Giulio Gerli, fondatore e patron di “Gerli, Quality Frozen Food”, il festival è servito prima di tutto ad inaugurare la struttura di Striano , sede dell’evento.

Tra venerdi 10 e domenica 12 giugno, tanti sono stati gli eventi in calendario, tra musica sport ed intrattenimento: direttamente da Made in Sud, infatti, nella prima serata, protagonista assoluto è stato il comico Paolo Caiazzo che ha divertito il pubblico con i suoi sketch; a seguire, poi, la musica del dj Decibel Bellini. Nella giornata di sabato, invece, si è potuto assistere alla II Maratonina per le strade del paese vesuviano, che ha permesso ai partecipanti, accorsi da tutta la Campania, di concorrere con sano agonismo per tutto il paese di Striano, tra vecchie glorie e giovani emergenti. A seguire, la premiazione dei vincitori, con due testimonial d’eccezione, Gennaro Iezzo, portiere del Napoli tra il 2005 e il 2011, e il dottor Alfonso De Nicola, capo dello staff medico della SSC Napoli. Infine, la sera stessa, ad allietare il pubblico con il suo spettacolo canoro, è salita sul palco uno dei volti del panorama musicale italiano: Giusy Ferreri.

Come se non bastasse, il 13 e il 14 giugno, nello stesso stabile ha preso il via “Il Cantiere del Gusto”: sei mesi di iniziative che si protrarranno, mirate a favorire l’incontro tra ristorazione ed industria alimentare di qualità. Colonna portante del Festival è un percorso enogastronomico che ha coinvolto aziende del territorio con prodotti a km zero e a presidio Slow Food. Sono ben undici le aziende d’eccellenza chiamate non a caso “Top Player” , che sono accorse ed accorreranno per un incontro B2B: Gerfrio, Amadori, Pizzoli, Orogel, Noriberica, Rispo, Del MonteSmoothie, Bindi, Giraudi, Skagerak e Asaro in questi mesi avranno l’opportunità di partecipare e di confrontarsi tra iniziative del settore Ho.Re.Ca.  oltre che tra professionisti dell’industria del food per scambiarsi spunti ed opinioni, motivati da un obiettivo comune ed intrinseco: regalare alle persone una sana ed indimenticabile esperienza di gusto. Workshop, convegni e show cooking sono stati centro della kermesse.

Una delle premiate, con una targa celebrativa, distintasi per l’impegno e per la passione messa nel suo lavoro e per la qualità dei suoi prodotti, è stata l’azienda Ortofrutta D.O.C. , dell’imprenditore strianese Ferdinando Ferrara.

 

Previste anche diverse tavole rotonde che hanno visto e vedranno in campo nutrizionisti, medici, giornalisti, docenti e addetti ai lavori che hanno fatto del food la loro missione. Dopo il saluto del patron, Giulio Gerli, ha fatto seguito, infatti, la conferenza dal titolo “La comunicazione del food: le voci autorevoli”, che ha visto la partecipazione di Simone Ottaiano, Direttore Responsabile del Magazine On-line Terre di Campania.  Tra gli ospiti, anche il rinomato collega Luigi Franchi, famoso professionista e direttore della rivista di settore “Sala&Cucina”.  Da segnalare, anche, altri due appuntamenti: “Può l’industria collaborare con il Km. 0?”, con la partecipazione di Patrizia Spigno, Slow Food Vesuvio, e Giustino Catalano, consulente enogastronomico, e l’intervento sul tema “Il frozen e l’alta cucina” di Alfonso Crisci, rinomato chef e patron di Taverna Vesuviana, che ha stupito i presenti con le sue sorprendenti pietanze. Il programma si completerà, in seguito, con show-cooking, degustazioni guidate per i professionisti e premiazioni agli studenti degli istituti alberghieri.

Gli organizzatori attendono gli ospiti nell’Event Space all’interno dello stabilimento Gerfrio di Striano, uscita Sarno Autostrada A30 (CE-SA).

Sono invitati tutti i ristoratori e addetti ai lavori del settore.

Basta effettuare una pre-registrazione inviando una mail a cantieredelgusto@gerli.com o chiamando lo 081-33807038.

Per restare aggiornati sul programma dei prossimi sei mesi cliccate qui –

http://www.salaecucina.it/evi_home/il-cantiere-del-gusto-sei-mesi-di-eventi-food/#sthash.G5XpHyVv.dpuf