Università a Londra, ma quanto costa?

Pubblicità

LONDRA – Prendere una laurea qui può aprire parecchie porte, anche in termini di blasone. Ma se volete iscrivervi all’università in UK, sappiate che la capitale è molto più costosa delle altre città. E non ci riferiamo solo al recente aumento del tetto massimo delle tuition fees, giustificato dal Governo con l’adeguamento all’inflazione. A proposito di rette, in riva al Tamigi si pagano 212 sterline a settimana in media, contro le 89 della Queen’s University  di Belfast. Il record è della Soas University specializzata in studi asiatici, sull’Africa e il Medio Oriente.
Numeri certamente deprimenti. Forse è il caso di iscriversi in palestra, per scaricare un po’ di tensione e rimettervi in forma. Siete nel posto giusto, chi cerca trova, e finalmente avete capito dove risparmiare.

Non va meglio con i trasporti: la Oyster card, in media, costa 130 pounds al mese, un salasso in confronto ai 37 che si pagano a Dundee.
Volete guardare un film, magari in una sera d’inverno e offrire la serata alla vostra fidanzata? Forse vi conviene portarla a cena, dato che una poltrona può arrivare a 12 pounds, mentre un kebab arriva “solo” a 8.

In conclusione, un’esperienza nella capitale è qualcosa di unico, ma vale la pena di verificare altre opzioni. Con un vantaggio: nelle città più piccole si trovano molti meno italiani, e la comprensione della lingua, smaltito il periodo iniziale di difficoltà, potrebbe migliorare più velocemente.

About Pier Marigliano 116 Articoli
"Vivere e non Vivacchiare" [cit.]