Visita guidata agli Ori di Oplonti e alla chiesa dello Spirito Santo per i festeggiamenti della Madonna della Neve

Pubblicità

Una visita guidata al Museo degli Ori di Oplonti, aperta ai turisti presenti sul nostro territorio per favorire la conoscenza di uno dei luoghi più affascinanti di Costa del Vesuvio.
E’ questa l’iniziativa organizzata da Federalberghi Costa del Vesuvio, in collaborazione e col patrocinio del Comune di Torre Annunziata per domenica 23 ottobre, in occasione dei festeggiamenti per la Madonna della Neve.
L’evento si articolerà in due momenti: nel primo, a partire dalle ore 10 ci sarà una visita guidata al Museo degli Ori di Oplonti presso Palazzo Criscuolo.
Sarà possibile visitare la mostra: “A picco sul mare, arredi di lusso al tempo di Poppea. Oplontis, il fascino e la bellezza. Esposizione di sculture e reperti delle ville romane” che comprenderà una selezione di 72 reperti ritrovati  presso gli scavi di Oplonti; tali preziose testimonianze della vita quotidiana dell’antica Oplontis saranno in mostra nelle sale della sede comunale di Torre Annunziata e saranno accompagnate da una guida turistica autorizzata dalla Regione Campania.
Nel corso della visita sarà possibile anche visitare, nella stessa sede, la mostra su “I pupi della famiglia Corelli”: la raccolta di pupi napoletani, realizzati da un artista originario di Torre Annunziata.
Il Teatro dei Pupi è scomparso dalle scene dal 1991 al 2010, quando, grazie al Comune e all’Istituto tecnico Ernesto Cesaro, Lucio Corelli, erede dello storico fondatore, ha avuto la possibilità di far riscoprire quest’arte ai giovani, con una serie di spettacoli; ora, con la mostra, si punta a restituire ai giovani un’importante fetta di patrimonio culturale torrese.

Subito dopo sarà possibile visitare, sempre con l’ausilio di una guida turistica, presso la chiesa dello Spirito Santo, a pochi passi dalla Mostra degli Ori di Oplonti, una parte sotterranea di incredibile fascino.
<<E’ per noi motivo di soddisfazione – dichiara il sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita – continuare questa collaborazione che, se improntata al comune intento di valorizzare le risorse artistiche ed archeologiche del nostro territorio, nell’ottica di renderlo sempre più attrattivo, risulta estremamente proficua e utile soprattutto per la nostra città>>.

All’evento, che è gratuito, è possibile prenotarsi telefonando o mandando un whatsapp al numero 3397179555 oppure inviando una mail all’indirizzo costadelvesuvio@federalberghi.it oppure scrivendo un messaggio privato sulla pagina facebook
@federalberghicostadelvesuvio.