ProgrammiAmo Pompei scrive a Cafagna: “Puntiamo anche al recupero del campo sportivo Fossa Valle”

Pubblicità

Emerge sempre di più l’impegno che intende mettere in campo il gruppo politico di ProgrammiAmo Pompei, composto da tre comitati civici (via Mariconda, via Ponte Izzo e via Messigno). Dopo aver stilato e presentato il programma elettorale nei giorni scorsi, ProgrammiAmo Pompei continiua a farsi avanti e a mostrare il suo impegno politico nella città di Pompei. Mancano ancora 6 mesi alle prossime amministrative, ma il clima che si respira nella città di Pompei è già quello di campagna elettorale entrata nel vivo. Stavolta ProgrammiAmo Pompei avanza una proposta al commissario prefettizio Donato Cafagna tutta rivolta allo sport. Più specificatamente si tratta del recupero campo sportivo “Fossa di Valle”, da anni abbandonato al degrado e all’incuria. Struttura che ha visto militare molti atleti negli scorsi anni, tra cui diversi anche di fama nazionale. La chiave di tutto, secondo la coalzione guidata al monendo dall’avvocato Nino Coccoli, potrebbe risultare un finanziamento pubblico. Ed è per questo che ProgrammiAmo Pompei scrive al commissario prefettizio. Una missiva protocollata stamattina. Si tratterebbe, più specificatamente, di una richiesta nella quale si chiede al commissario Donato Cafagna di voler presentare istanza per accedere al finanziamento pubblico “Sport Missione Comune” (leggi la lettera intera in basso nell’articolo), dal valore complessivo di 18 milioni di euro.

“Largo allo sport: è questo uno degli impegni presi dalla coalizione politica, messo nero su bianco nella Carta d’intenti recentemente redatta. In città mancano impianti e strutture comunali adeguatamente attrezzati, che possano consentire la pratica di diverse discipline sportive, dal calcio alla pallacanestro, passando per la pallavolo e non solo – si legge nel comunicato a cura della responsabile addetto stampa del gruppo politico, Marianna Di Paolo -. Si tratta di una questione annosa, ad oggi purtroppo irrisolta. E’ sotto gli occhi di tutti il caso del campo sportivo “Fossa di Valle” i cui lavori, avviati nel 1990, non sono stati ancora completati. A distanza di ben ventisei anni, la svolta potrebbe concretizzarsi partecipando al bando pubblico “Sport Missione Comune”, individuato da ProgrammiAmo Pompei. La coalizione politica chiede a gran voce che questa opportunità venga colta”.

LA LETTERA AL COMMISSARIO CAFAGNA
Eccellenza, da quanto a nostra conoscenza, in data 14 luglio 2016, l’ANCI ha sottoscritto un protocollo d’intesa con l’Istituto per il credito sportivo che prevede la concessione di contributi in conto interessi sui mutui per impianti sportivi. I progetti definitivi o esecutivi per i quali è possibile richiedere l’ammissione sono quelli relativi, tra l’altro, al completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, incluse le piste ciclabili, ivi compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili destinati all’attività sportiva. Nell’ambito del protocollo è stato previsto un plafond di € 60.000.000,00 di mutui con quota interessi totalmente abbattuta, da stipulare entro il 31/12/2016, con la finalità di fornire un impulso all’economia attraverso gli investimenti nel settore dell’impiantistica sportiva e destinato a comuni e unioni dei comuni attraverso l’iniziativa “Sport Missione Comune”. Di interesse per il comune di Pompei può essere lo stanziamento di 18 milioni di euro per interventi realizzati dai comuni medi (da 5.001 a 100.000,00 abitanti non capoluogo). Ciascun comune potrà presentare più istanze, ognuna relativa ad un solo progetto o lotto funzionale, che godranno del totale abbattimento della quota interessi nel limite massimo complessivo di 4 milioni di euro di mutuo. Le istanze dovranno essere trasmesse, a mezzo di posta elettronica proveniente da casella pec dell’ente richiedente, all’indirizzo pec icsanci@legalmail.it a partire dalle ore 10 del 05/10/2016 e non oltre le ore 17 del 05/12/2016. Ciascuna istanza dovrà essere relativa ad un solo progetto o lotto funzionale e sarà esaminata a sportello fino ad esaurimento delle risorse stanziate. Nel comune di Pompei esiste un impianto sportivo che, avviato nel 1990, ad oggi è ancora incompleto: il campo sportivo di Fossa Valle, con annesso centro sportivo ricreativo. Tra l’altro un progetto di recupero del campo sportivo di Fossa Valle e di completamento del centro sportivo ricreativo è già stato adottato con deliberazione di giunta comunale n. 105 del 09.04.2010; inoltre l’opera è sempre stata riportata nel programma triennale delle opere pubbliche, vedasi anche deliberazione di giunta comunale n. 195 del 15.10.2013. Alla luce di quanto innanzi, nell’interesse della Città di Pompei, che lei oggi amministra, le chiediamo di voler presentare istanza per accedere al finanziamento di cui sopra adottando tutti gli opportuni e dovuti provvedimenti di sua competenza. Sicuri di un positivo riscontro. Distinti saluti.