Poggiomarino. Presepe vivente alla masseria di Boccapianola

Pubblicità

Natale è alle porte e come ogni anno la prima cosa che ci viene in mente è il Presepe, non importa se grande o piccolo, quello che si desidera è onorare la nascita del “Bambinello”.

Quest’anno Poggiomarino ha voluto dare omaggio a questo grande evento; dopo venti anni, con il patrocinio morale del comune di Poggiomarino, con la partecipazione delle parrocchie di Sant’Antonio di Padova e del S.S. Rosario di Flocco e con la totale disponibilità delle famiglie Marano ed Izzo, che hanno aperto le porte della storica masseria di Boccapianola, Poggiomarino presenta la III edizione del Presepe Vivente.

Si tratta di un evento curato nei minimi dettagli, dove si è cercato di portare alla luce le tradizioni del posto, Antonio Boccia, organizzatore insieme ad altri del Presepe Vivente di Boccapianola, ha affermato “la tradizione è importantissimasoprattutto per l’aspetto storico, al di là del fatto puramente religioso, che rievoca la nascita di Gesù, introdotta da San Francesco, a noi napoletani il presepe ci accompagna fin dalla nascita grazie alla nostra tradizione settecentesca, voluta da re Carlo III di Borbone. Costui possedeva grandi collezioni realizzate dagli artisti di San Gregorio Armeno, ed il fatto che abbiamo scelto una masseria settecentesca, secondo me, si ripropone per filo e per segno le scene del tradizionale presepe napoletano”. A questo punto, ci viene presentato uno scenario ricco di sorprese che ha luogo il 26 e 27 dicembre2016 ed il 1 e 6 gennaio 2017, in via Passanti Flocco, 217. L’ingresso è gratuito, per permettere a tutti di visitare una vera e propria opera.

15403785_256599281423384_7101717174448659874_oCome ogni Presepe Vivente che si rispetti, ad accogliere i visitatori ci sono, non solo, le tante persone che hanno contribuito a rendere un po’ più magico questo Natale, impersonando scene e personaggi presepiali, ma anche i tanti animali scelti come protagonisti dell’evento.

Il programma prevede:

Lunedi 26 dicembre: alle ore 19:00 apertura del Presepe Vivente con la partecipazione del Sindaco e dei Parroci; durante la serata interviene il Coro “Laudate Dominus” diretto dal maestro Claudio Boccia.

Per la serata inaugurale del Presepe Vivente è prevista l’esibizione del tenore poggiomarinese Matthew Lamberti accompagnato dal maestro Claudio Boccia.

Assaggio delle prelibatezze locali e non manca l’area destinata alle “bancarelle “tanto amate dai bambini.

Martedì 27 dicembre: il presepe accoglie i visitatori dalle ore 20:00, per rendere magica la serata è prevista la partecipazione straordinaria del gruppo musicale dell’AssociazioneMusiKarte diretto dal professore Antonio Mancuso.

Degustazione dei prodotti tipici locali offerti dalla rosticceria Miranda.

Domenica 1 gennaio: apertura prevista per le ore 19:00, la serata sarà allietata dai passi del maestro di danza Ernesto Rizzo.

Per la serata è previsto un assaggio di gustose prelibatezze preparate dalla rosticceria Miranda ed accompagnate conun ottimo spumantino.

Venerdì 6 gennaio: dalle ore 19:00 si può visitare il Presepe Vivente, dove fanno ingresso anche i Re Magi accompagnati dalla tradizionale musica dei Zampognari.

Durante la serata interviene il coro dei piccoli “Le primule” diretto dal maestro Claudio Boccia. Inoltre è prevista l’entrata in scena di una simpatica “Vecchietta” per la felicità di tutti i bambini.

Gli organizzatori del Presepe Vivente di Boccapianola si dicono davvero contenti del lavoro, Rosaria Marano ringrazia cosi: “ dopo venti anni, ci siamo ritrovati a realizzare questo Presepe Vivente con tanto amore, passione, volontà, sacrificio, divertimento e condivisione ma,  soprattutto, con tanto Spirito Religioso con la speranza che questo evento porti uno spiraglio di luce e di pace a tutte le persone che vi partecipano. Auguriamo un Santo Natale.” Anche Pietro Di Palma contribuisce a rendere speciale questo Natale con un bellissimo video “masseria di Boccapianola in Poggiomarino” pubblicato sul canale you tube e sulla pagina Presepe Vivente di Boccapianola.

In  caso di clima avverso, l’evento si rimanda a data da destinarsi.

Buon Natale e Buone Feste.