“Pe’ terre assai luntane” a Sarno sulle orme della migrazione verso l’America

Pubblicità

"Pe' terre assai luntane" - brochure
"Pe' terre assai luntane" - brochure

Dal 26 dicembre al 31 gennaio 2017 presso il Fabric Social Club di via Fabbricatore numero 20 a Sarno, si terrà l’anteprima dell’esposizione “Pe’ terre assai luntane”, mostra volta a ricordare e rendere omaggio al ricordo della Grande Emigrazione italiana verso gli Stati Uniti.
Sebbene il fenomeno sia storicamente concluso, poiché sappiamo che è terminato nel secolo scorso, esso resta nell’epoca contemporanea quasi dimenticato. Lo scopo è dunque quello di riportare a galla la memoria storica di una civiltà che fu molto colpita all’epoca, e che oggi popola l’Italia: ‘Terra promessa’ per migliaia di migranti i quali  bussano alle nostre porte, scorgendo una prospettiva di vita migliore. Proprio come succedeva ai nostri conterranei circa cent’anni fa.
La storia della migrazione verso l’America dei nostri antenati verrà ripercorsa attraverso 13 pannelli espositivi ed altri documenti risalenti ai primi del ‘900, insieme ad una serie di foto portate qui dagli Archivi della fondazione “Paolo Cresci” e del fotografo Settimelli.
L’evento realizzato grazie alla collaborazione tra le due associazioni di “Branco Solidale” e “Nuova officina” si pone come obiettivo la possibilità di dimostrare e  percorrere le tappe salienti dell’esperienza migratoria e tutto ciò che le riguarda: dal preparare la valigia al vivere un’intera vita coi piedi sul suolo americano ed il cuore a casa, in Italia.