“COMe rudERI- COM’ERI”, la rivalutazione della storia archeologica di una città

Pubblicità

Il Castello Fienga di Nocera Inferiore
Il Castello Fienga di Nocera Inferiore
Palazzo Fienga. Particolare
Palazzo Fienga. Particolare

Si terrà a Nocera Inferiore presso la “ Saverio Forte Photography Studio” di Via Solimena, n 20, la conferenza stampa della presentazione della mostra “COMe rudERI- COM’ERI”.
La mostra prenderà forma dal 19 al 23 dicembre, dalle ore 17.30 alle 21.30, ed è stata fortemente voluta dall’associazione “Ridiamo vita al Castello” che ha collaborato con lo studio fotografico di Saverio Forte, noto fotografo nocerino.
Lo scopo della rappresentazione coincide anche con lo scopo stesso dell’associazione: sensibilizzare gli animi dei nocerini ma non solo, a non lasciare nell’oblio siti come quelli del Castello Fienga e del suo parco, che sono testimonianze reali della storia di un paese e di una intera popolazione. Inoltre, il bene culturale è tale solo se la sua bellezza e dunque la sua storia viene messa a disposizione e resa fruibile da un’intera comunità, che saprà poi apprezzarla. Tuttavia anche la Costituzione, nell’articolo numero 9, si spende a favore della causa, ricordandoci che: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.” .