Campania, positivi i dati sulla rete Internet in fibra

Pubblicità

fibra-ottica-internet-campania

Le connessioni a Internet in Campania? Sono veloci ed efficaci grazie alla diffusione della rete in fibra ottica e della banda ultra broadband di ultima generazione: la rilevazione sorprendente arriva dal portale di comparazione prezzi Sostariffe, che di recente ha pubblicato uno studio sulle connessioni alla Rete in tutta Italia.

Il Sud Italia batte il Nord

Guardando la classifica nazionale, si scopre che il Sud Italia la zona più coperta dalla rete fibra, grazie soprattutto agli investimenti degli scorsi anni da parte del Governo nazionale, concentrati proprio nelle aree meridionali del Paese. E così, in Calabria quasi il 57% dei Comuni risulta raggiunto dalla linea veloce, e al secondo posto assoluto si posiziona proprio la Campania, con il 41% della copertura; distanti le altre regioni, con la Toscana a completare il podio (36,6%) e Puglia (35,2%) e Sicilia (33,4%) a seguire.

Le reti in fibra in Italia

Di tutt’altro segno i risultati del Trentino Alto Adige, che risulta il fanalino di coda d’Italia con una percentuale di Comuni coperti dalla rete in fibra pari appena all’1,4%. A livello globale, l’indagine evidenzia che sui 7.669 Comuni presi a campione soltanto in 1.249 (il 16,28% del totale) è possibile attivare almeno un’offerta fibra.

La classifica delle velocità

Il Sud Italia domina anche la graduatoria delle velocità medie di connessione: in questo particolare aspetto, però, la Campania cede il passo a ben quattro regioni, posizionandosi dietro a Valle d’Aosta (unica eccezione settentrionale), Sicilia, Calabria e Puglia; nella nostra regione la velocità media tocca i 46,56 Mbps in download, mentre nelle altre zone citate supera anche i 50 Mbps, ma comunque è di molto superiore alla media italiana, ferma ancora a 43,86 Mbps, e alla velocità toccata in regioni come Piemonte e Toscana (rispettivamente 35,13 e 39,97 Mbps).

Bene i dati sulla fibra in Campania

Vanno invece meglio le cose riguardo alla diffusione della fibra a 100 Mega, che arriva coprire la quasi totalità del territorio regionale campano (per la precisione, 95,16%); un dato confermato anche dall’indagine di EY che segnalava proprio la Campania come il territorio italiano con più località raggiunte dalla connessione in fibra.

Come si naviga in Campania

Secondo i dati raccolti dallo Speed Test di Sos Tariffe, c’è ancora una discrepanza tra la velocità dichiarata e quella effettiva di navigazione: a livello generale, solo il 13% degli utenti riesce infatti a navigare concretamente oltre i 90 Mb/s, a causa soprattutto di difficoltà infrastrutturali. Un beneficio in questa direzione potrebbe arrivare dalla diffusione delle forniture di Eolo, azienda specializzata proprio nella connettività a banda larga, che con le sue offerte Internet casa punta a conquistare importanti fette di mercato anche nella nostra regione.

Da casa agli smartphone

La propensione dei campani alla navigazione in Web non si limita solo alle tradizionali linee domestiche, perché anche lo smartphone viene sempre più frequentemente scelto con questo obiettivo: come svelato da un’altra ricerca, infatti, la Campania si posiziona al quarto posto assoluto in Italia per il consumo di minuti, sms e GB da dispositivi mobile, superando la soglia mensile di 2 GB che rappresenta la media nazionale.