Le vongole si vestono di primavera nella ricetta dello chef Salvatore Astarita del ristorante “da Filippo” di Sorrento.

Pubblicità

spaghettoni con vongole a Primavera

Vongole in salsa primaverile. E’ la legge dei menù più attenti che ad ogni cambio di stagione variano

i cuochi Maria Gargiulo e  Salvatore Astarita

mettendo in prima fila i prodotti che la natura crea in quei mesi. Così in primavera, si sa, sono belli e pronti da gustare una gran quantità di ortaggi e verdure che diventano i naturali compagni di altri ingredienti in profumati piatti dal sapore stagionale. Anche le vongole che vivono il loro trionfo a tavola ogni giorno dell’anno, in questo periodo si vestono dei colori della primavera in invitanti pietanze dal gusto tutto mediterraneo. Una di queste pietanze arriva da Sorrento dove lo chef Salvatore Astarita, del ristorante “Da Filippo” propone gli “Spaghettoni con vongole a Primavera”. Un piatto che prevede fiori di zucca, zucchine, asparagi e cipollotto primaverile. Un inno all’orto di stagione che si contamina con il mare grazie all’inteso sapore delle vongola.

la brigata di cucina con al centro il maitre Ciro Di Gennaro

Del resto il ristorante “Da Filippo” è sempre attento ai prodotti del periodo ed alla spesa di pescato fresco che cura personalmente il patron Enzo Maresca. Mentre in cucina la brigata, capeggiata dalla cuoca Maria Gargiulo, è sempre pronta a trasformare la spesa giornaliera in invitanti piatti dal gusto stagionale. Così prima dello spaghettone, di cui lo chef Astarita propone la ricetta ai lettori di Obiettivo Notizie, è possibile assaggiare le alici freschissime marinate negli agrumi e servite con cipolla novella, il superbo casatiello (un enorme e soffice brioche rustica) della cuoca Maria, il risotto con asparagi e vongole o altre pietanze inserite nel menù del giorno. Un menù che varia con il variare della spesa. Ma che finisce sempre con i deliziosi dolci preparati dalla cuoca Maria Gargiulo,

La Ricetta : Spaghettoni con vongole a Primavera

Ingredienti per 4persone: 1kg. di vongole, 600gr. di asparagi, 8fiori di zucca, 2zucchine, 300gr di spaghettoni di Gragnano, 1limone, 1cipollotto primaverile, 1ciuffo di prezzemolo, 1spicchio d’aglio in camicia, olio extravergine di oliva sale e pepe q.b.

Procedimento per la crema di zucchine: in una padella con olio soffriggere a fuoco moderato un po di cipollotto, aggiungere le zucchine tagliate a rondelle di cui avete conservato la buccia. Fare stufare a fuoco vivo. Appena cotte versare in un frullatore con aggiunta di qualche cubetto di ghiaccio e frullare fino a raggiungere una morbida crema. Intanto in pentola portare ad ebollizione un po d’acqua e immergere le bucce di zucchine per pochi minuti. Quindi frullarle con l’aggiunta di ghiaccio.

Procedimento: in una capiente padella con l’olio soffriggere l’aglio in camicia e una manciata di prezzemolo tritato, unirvi le vongole. Nel frattempo pulire gli asparagi e aggiungerli tagliati a rondelle (conservando le punte) in una padella con olio e cipollotto sfritto. Bollire le punte di asparagi in acqua salata e conservarla perla mantecatura della pasta. Colare gli spaghettoni al dente e aggiungerli nella padella delle vongole aggiungendo anche gli asparagi tagliati a rondelle precedentemente cotti, aggiungere anche la crema di zucchine, una grattata di buccia di limone,  i fiori di zucca ed in ultimo le punte di asparagi. Amalgamare con l’acqua di cottura delle punte di asparagi. Servire caldo

Questo slideshow richiede JavaScript.