Ampio raggio: rientro della gloriosa Brigata Garibaldi di Caserta.

Pubblicità

Si è svolta nei giorni scorsi presso lo stadio Albricci la cerimonia di rientro degli uomini e donne della Brigata “Garibaldi”.
Giovani soldati, che hanno lasciato le loro famiglie e i loro affetti per innumerevoli mesi, per servire la loro patria.
Sempre vigili ed impeccabili, hanno saputo svolgere i loro incarichi con amore ed entusiasmo, impegnandosi anche in attività a favore della fasce deboli della popolazioni locale.
Si sono infatti svolte nel corso del mese di aprile, maggio e giugno innumerevoli nobili iniziative promosse da un ufficiale Sannita, Ten. Colonnello Eugenio Fortunato.
Comandante del Battaglione Logistico di Persano che ha ricoperto in Afghanistan l’incarico di Comandante del “Fire Support Battalion”.
Ufficiale di grande preparazione tecnico pratica, ex Allievo della prestigiosa scuola Militare Nunziatella di Napoli, Frequentatore del 176° Corso dell’Accademia Militare di Modena, Cavaliere Benemerito dell’Ordine del Sacro Sepolcro di Gerusalemme, e della Repubblica Italiana vanta numerosi percorsi di studi ed un’incondizionata preparazione nel campo umanitario.
Nonostante il poco tempo libero nella martoriata terra Afghana si è prodigato nel corso della missione svolta in Afghanistan con gli uomini e donne del Reggimento Logistico “Garibaldi” (Comandati in patria dall’illustre Col. Stefano Capriglione) in progetti umanitari sostenuti e supportati dall’Italia da numerose Associazioni e Gruppi di Protezione Civile che si sono unite nel progetto “Ponte della Solidarietà Italia Afghanistan”, progetto che ha ricevuto il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Scafati, dell’Accademia Bonifaciana e del Centro Servizi e Volontariato di Napoli.
Il progetto è stato promosso dall’Associazione Ampio Raggio Onlus di Boscoreale presieduta dal Dott. Antonio Pio Autorino ed ha visto la partecipazione attiva di numerose Associazioni e Gruppi di Protezione Civile: la Protezione Civile di Lettere coordinata da Gerardo Giosuè Eroico, la Protezione Civile “Gruppo Lucano” presieduta dal Dott. Giuseppe Priore, Associazione ANAI presieduta dal Ten. Gen. Vincenzo De Luca , il Comitato Sant’ Antuono presieduto dalla Dott.ssa Rossella Abagnale, Associazione “Senza Frontiere Onlus” presieduta dal Rag. Ubaldo Florio, l’Associazione Centro Studi Scientifici presieduta dal Dott. Ing. Pasquale Caputo , Coordinamento Operativo Nazionale Interforze presieduto dal Dott. Maurizio Masciandaro, l’Associazione Movimento Forense presieduta dall’ Avv. Argia Di Donato, la Pro Loco Lettere presieduta dal Dott. Antonio Ruocco e dal Consigliere Catello Commentale, la Pro Loco Scafati presieduta dal Dott. Francesco Salluzzi e dal Consigliere Dott. Francesco Velardo, dal Cappellano del 4°Reggimento Carri Don Angelo Tabasco, dal Cappellano della Comunità Buon Consiglio Don Ciro Alfano,dal Forum dei Giovani di Scafati coordinato da Carmine Sergianni, dal Forum dei Giovani di Sant’Antonio Abate coordinato da Umberto Piezzo con la Responsabile del settore sport e cultura Colomba Paola Coppola, dall’Associazione “Sky Onlus” presieduta da Pio Santonicola e dal Rotary Club Scafati Angri Real Valle presieduto dal giovanissimo Stanislao Elefante.
Di rilievo l’importante partecipazione al progetto di numerosissimi bambini delle scuole primarie Scafatesi, quali Scuola Media Martiri D’’Ungheria, Scuola primaria Martiri d’Ungheria, II Circolo Didattico di Scafati, “Ferdinando II di Borbone” e “Brancaccio”, Istituto Statale “Tommaso Anardi” e Istituto Statale “Samuele Falco” di San Pietro.
Fondamentale il fattivo impegno e contributo del Dott. Nicola Camicia, titolare dello studio di riabilitazione di Poggiomarino (NA) FISIOCAM CENTER, dell’ R.S. Giocattoli di Antonio Sarno, “Edicola e Giocattoli D’Aniello” di Raffaele D’Aniello, la scuola calcio Primavera di Salerno dei Presidenti Raffaele Di Marino e Donato Opromolla, la Royal Trophy di Cava dé Tirreni e l’Azienda Givova di Scafati per la donazione di materiale sportivo.
Preziosissimi anche i contributi ricevuti dal Ristorante Pizzeria Manù di Bagni, Bar Alba di Scafati, Bar Dodo di San Pietro e Girarrosto “Da Nicola” di Scafati.
Presenti alla cerimonia di Rientro del Contingente della Task Force
le massime Autorità militari e civili – tra le quali il Prefetto di Napoli Carmela Pagano, il Vice Sindaco di Napoli Raffaele del Giudice, il Console Generale degli Stati Uniti d’America Mary Ellen Countryman , Presidenti e Coordinatori di Associazioni e Gruppi di Protezione Civile, tra questi il Gen. Salvatore Cincimino presidente dell’Associazione ANAI Sez. di Napoli, il Dott. Ing. Pasquale Caputo presidente dell’Associazione Centro Studi Scientifici, l’Avv. Argia di Donato presidente dell’Associazione Movimento Forense,Dott. Francesco Gravetti e Dott.ssa Giovanna De Rosa Delegati del Csv di Napoli, l’Avv. Brigida Marra e l’Avv. Rosa D’Ambrosio.

La cerimonia ha visto schierati i reparti e rendere gli onori ai Medaglieri e ai Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, al Gonfalone della città di Napoli decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, seguito dai gonfaloni di Caserta, di Capodrise, di Teano, della provincia di Caserta e della Regione Campania; successivamente, gli onori sono stati resi alla Bandiera di Guerra dell’8° Reggimento ed alla massima Autorità presente, ovvero il Generale di Corpo d’Armata Luigi Francesco De Leverano, il quale, nel suo intervento, non ha mancato di ringraziare ufficialmente i militari della “Task Force” rientrati dall’Operazione “Resolute Support”.
L’evento è coinciso con la cerimonia del centoottantunesimo anniversario dalla fondazione del corpo dei Bersaglieri.