Al via Napoli Film Festival. Sabato atteso Sergio Castellitto

Pubblicità

Napoli Film Festival. Locandina dell'evento
Napoli Film Festival. Locandina dell'evento

Ha preso il via lunedì 25 settembre 2017 la diciannovesima edizione del “Napoli Film Festival”, una manifestazione all’insegna del cinema che si protrarrà fino a domenica 1 ottobre.
L’evento è stato inaugurato dalla presenza dell’attrice e figlia d’arte Violante Placido, che alle 21 del 25 settembre ha incontrato il pubblico presso il cinema “Hart” del capoluogo partenopeo. L’evento è stato condotto dalla giornalista Claudia Catalli, che ha presenziato sia in qualità sia di esperta di cinema, sia come creatrice dei famosi “CineCocktail”. All’inaugurazione è seguita la proiezione del film “7 minuti” di Michele Placido, che racconta di come 11 operaie cercano di salvare 200 loro colleghe dal licenziamento.
Martedì 26 settembre invece, alle ore 19.00 l’attore Lou Castel ed il regista Pierpaolo de Sanctis introdurranno il documentario “A pugni chiusi”, incentrato sull’esperienza privata e artistica di un attore diventato pupillo di Bellocchio, Cavani e Samperi.
Mercoledì 27 sarà presentato “Veleno”, dramma civile e di forte denuncia della condizione in cui versa la Terra dei Fuochi, che vede come protagonisti Massimiliano Gallo e Luisa Ranieri.
A seguire, giovedì, sempre alle 21.00, Edoardo de Angelis farà il suo ‘debutto’ a questo Napoli Cine Festival col suo film “Indivisibili”, già pluripremiato durante la cerimonia di consegna del David di Donatello. Venerdì invece è il momento del cortometraggio “ ‘A livella di Toto’ ”, omaggio di Nello Mascia al grande Principe della risata Antonio de Curtis, in arte, appunto, Toto’. A seguito del cortometraggio, che vanta musiche originali scritte da Ciccio Merolla, alle 21.30 verrà presentata in anteprima “Ferrante Fever” diretto dal regista Giacomo Durzi. Il documentario è ispirato alla storia di Elena Ferrante, autrice della quadrilogia “L’amica geniale”.
Nella serata di sabato, infine, gli spettatori assisteranno alla proiezione in prima assoluta del documentario di Nina di Majo “Hans Werner Henze – La musica, l’amicizia, il gioco”, volto a raccontare la vita di uno dei musicisti più importanti del secolo scorso, che si è divisa, tra le tante città, anche tra Napoli ed Ischia.
A concludere la serata l’appuntamento attesissimo con l’attore Sergio Castellitto e la scrittrice Margaret Mazzantini, che incontreranno il pubblico prima della proiezione del film “Fortunata”, vincitore di tre nastri d’argento.
Le location dell’evento saranno, oltre al Cinema “Hart”, anche l’Institut Français Napoli e l’Instituto Cervantes di Napoli. Per ulteriori informazioni www.napolifilmfestival.com e  info@napolifilmfestival.com .